Lerici

PIAZZA MOTTINO E BORGO PISANO

piazza mottino e borgo pisano

Il nome della piazza deriva da una famiglia di letterati, prelati e ammiragli, giunti anche a capo della flotta pontificia. In antico vi arrivava il mare, colmato con materiali di scavo della “Tagliata”, via creata per raggiungere Maralunga. Vi si accede alla parte più antica del borgo medievale, anche detto Borgo Pisano, perché costruito da Pisa nel 1241. Ne rimane riconoscibile una torre, con sottostante portale di ingresso, sormontato da arco a sesto acuto, da cui si accede ad uno dei più suggestivi “carruggi” di Lerici, in dialetto “caróbio d’en fóndo”.
Genova, per conquistare Lerici (1256), dovette distruggere in parte il borgo pisano, poi ricostruito più volte: oggi vediamo una sola torre, ma in passato Lerici era noto come “paese dalle sette torri”. In questa piazza si fondevano spingarde e cannoni, che, uno per volta, mai nello stesso giorno, venivano imbarcati su brigantini diretti in Corsica, afflitta da profonde ribellioni verso Genova (sec. XV). I Tedeschi fecero saltare una parte del borgo, dando vita al piazzale del molo (1944).
Proprio partendo da Piazza Mottino, è possibile perdersi, piacevolmente, nei vicoli della Lerici più antica: si dipartono, infatti, salite dalle quali è possibile raggiungere la sommità del promontorio e, quindi, il Castello San Giorgio.
Una di queste è Via del Ghetto, così chiamata perché in passato ospitava il ghetto ebraico, racchiuso fra due cancellate oggi scomparse. Una lapide all’ingresso della salita ne ricorda la storia, legata al trasferimento di ebrei sefarditi che raggiunsero Lerici nel XVI secolo per essere impiegati in attività quali la fonditura, la lavorazione dei tessuti, la cantieristica e il commercio. Numerosi cognomi lericini, ancora oggi, testimoniano un’origine ebraica, sebbene sia avvenuta, nel corso dei secoli, una progressiva integrazione con la popolazione locale. Dopo il ritrovamento di una Torah, murata nelle pareti della casa al civico n. 1 di Via del Ghetto, si è ipotizzato che qui si trovasse la sinagoga.

PHOTOGALLERY

castello lerici 3
Piazza Mottino e Borgo Pisano
lerici-castello

Mappa e Parcheggi

Piazza Mottino lerici mappa