Descrizione Progetto
Circolo della Vela
ERIX

Circolo ERIX
Impara a navigare con un corso di Vela a Lerici!
Il Circolo ERIX nasce nel 1953 come iniziativa di alcuni appassionati di vela, con la creazione della sede in Calata Mazzini, proprio sul molo di Lerici.
Il Circolo, fondato per diffondere e sviluppare l’attività velica a Lerici, è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro da sempre affiliata alla Federazione Italiana Vela (FIV).
La FIV fornisce uno standard molto alto di scuola vela, organizza attività a tutti i livelli, per le numerose classi di imbarcazioni e regolamenta le attività del settore. Il Circolo è attrezzato per organizzare regate.
Ogni anno da metà giugno a metà settembre e da lunedì a venerdì il Circolo Vela Erix organizza corsi di vela per bambini, ragazzi, adulti.
La Lega Navale di Lerici è partner nell’ organizzazione di corsi di vela e di patente durante tutto l’anno.
SCUOLA VELA 2020: finalmente inizia la stagione!
L’8 Giugno si riapre la scuola vela con i corsi di vela settimanali da lunedì a venerdì per bambini e ragazzi da 6 anni in su. Naturalmente l’attività è organizzata nel rispetto delle norme in vigore per il contenimento del epidemia Corona Virus.
La vela è uno degli sport che consente agevolmente di mantenere il distanziamento sociale, perché sui svolge all’aria aperta e, in particolare, i bambini e ragazzi che frequentano la scuola vela, saranno in barca da soli.
I corsi si svolgono infatti su derive piccole, Optimist o Laser, con l’assistenza in mare di un istruttore qualificato dalla Federazione Italiana Vela. Abbiamo tracciato norme di comportamento semplicissime che consentono di effettuare i corsi di vela estivi in maniera assolutamente sicura sia per la parte a terra che in mare.