« Tutti gli Eventi

“Galleggia”: l’artista cubano Diango Hernández in mostra al Castello San Giorgio

5 Luglio - 25 Luglio

€6,00

“Galleggia: Diango Hernández nuovi dipinti e disegni. Olaismo”
L’artista cubano in mostra al Castello San Giorgio
Inaugurazione venerdì 5 Luglio alle 18:00

Il Comune di Lerici presenta la mostra personale dell’artista cubano Diango Hernández uno degli artisti concettuali più affermati della sua generazione.
Dal titolo “Galleggia: Diango Hernández nuovi dipinti e disegni. Olaismo”, la mostra si terrà al Castello di Lerici dal prossimo 5 luglio al 25 agosto in collaborazione con WIZARD GALLERY.
Le opere in esposizione sono una traduzione in “Olaismo” della luce del Mediterraneo, dove le figure umane galleggiano in una sorta di spazio astratto dai toni blu intensi. Il termine “Olaismo” fa riferimento al linguaggio inventato dall’artista, che gli ha permesso di affermare la sua identità artistica sul panorama internazionale. La serie è costituita da dipinti caratterizzati dalla presenza di un elemento semitrasparente che si interpone tra l’artista e la realtà che osserva, dando luce ad un’immagine sfocata e irregolare, bensì straordinariamente ricca nella sua consistenza visiva. A completare la mostra, una serie di sculture realizzate in anni precedenti. “In più di un’occasione ho pensato che il mare dell’Avana e i suoi schizzi in inverno fossero come vetro ondulato; un oggetto semitrasparente e opaco, attraverso il quale posso vedere quasi tutto: la città, la sua gente e persino l’orizzonte del mare, che non è altro che un portale verso un altro mondo, un mondo così ambito da molti cubani” spiega l’artista che ha visto il suo lavoro protagonista di molte mostre personali nel mondo oltre che esposizioni e collezioni private. “Siamo orgogliosi di ospitare un artista internazionale sul nostro territorio che da sempre ha una visione multiculturale ed aperta ad orizzonti che vanno oltre i confini del nostro piccolo comune” spiega il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti che continua: “Ringrazio Sanlorenzo, nella persona di Sergio
Buttiglieri, suo Style Director che, in accordo con il Cavaliere del Lavoro Massimo Perotti, CEO di Sanlorenzo, ha reso possibile questa mostra che rende lustro al territorio e visibilità ad un artista di oltreoceano che condivide con noi il legame con il mare, il paesaggio costiero e la libertà che questi evocano”.

La mostra è organizzata dal Comune di Lerici n collaborazione con Sanlorenzo Yachts e WIZARD GALLERY. Il castello, nei suoi orari estivi, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30 Il sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 fino alle 22.00. “Il nuovo orario estivo, studiato con Stl che gestisce il castello, consente agli ospiti di godere dei panorami dal maniero fino a sera. Per la prima volta abbiamo pensato di approfittare anche delle suggestioni serali e lasciare che cittadini turisti possano godere di un’altra prospettiva” conclude Paoletti.

Il lavoro di Hernàndez è stato oggetto di mostre personali alla Kunsthalle di Basilea (2006) e al Neuer Aachener Kunstverein (2007). Il suo lavoro è stato esposto nell’Arsenale come parte della 51ª Biennale di Venezia; alla Biennale di Sydney ed alla Biennale di San Paolo, entrambe nel 2006. Il suo lavoro è stato oggetto di una mostra di nuove opere molto acclamata dalla critica, “Losing You Tonight”, al Museum für Gegenwartskunst di Siegen (2009) e nel 2010 due installazioni sono state incluse in “The New Décor” alla Hayward Gallery di Londra. Una mostra antologica del suo lavoro ha avuto luogo al Museo D’Arte Moderna e Contemporanea (MART) a Rovereto nel 2011-12. Nel 2013, Marlborough Contemporary, Londra, ha presentato una mostra personale del suo lavoro “The New Man and the New Woman”. Il suo lavoro è stato oggetto di una mostra personale “Socialist Nature” nel 2014 alla Landesgalerie di Linz. Hernández ha avuto mostre personali presso Marlborough Contemporary, Londra, e alla Kunsthalle Munster nel 2015. Nel 2016, una mostra personale del lavoro di Hernández, intitolata “Theoretical Beach”, ha avuto luogo al Museum Morsbroich di Leverkusen e una intitolata “Bañistas” presso il Kestner Gesellschas, Hannover, Germania. Nel 2024 La Galleria Museo San Fedele di Milano, Italia ha ospitato una sua mostra personale dal titolo “Desideri di luce. Rifrazioni.” Le sue opere fanno parte delle seguenti collezioni private selezionate: Museum Abteiberg, Mönchengladbach, Germany | The Museum of Modern Art, New York, USA | Bundeskunsthalle, Bonn, Germany | Ludwig Museum, Cologne, Germany | PAMM, Miami, USA | Artpace, San Antonio, USA | Museum of Fine Art Huston, Huston, USA | Museum Morsbroich, Leverkusen, Germany | Kunstsammlung des Landes Nordrhein Weswalen, Germany | INHOTIM, Centro de Arte Contemporânea, Belo Horizonte, Brazil | PHILARA Collection, Düsseldorf, Germany | MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Italy | CAB de Burgos, Burgos, Spain | Frac des Pays de la Loire, Carquefou, France | Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Liechtenstein | Museum für Gegenwartskunst, Siegen, Germany | Rheingold Collec3on, Düesseldorf, Germany | Sammlung zeitgenössischer Kunst der Bundesrepublik Deutschland, Germany | Museo de Arte Contemporáneo de Cas3lla y Leon, (MUSAC), Spain | Colección Bergé, Madrid, Spain.

Dettagli

Inizio:
5 Luglio
Fine:
25 Luglio
Prezzo:
€6,00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,