« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carlo Romeo si racconta: quotidianità e respiro del mare

4 Agosto | 9:30 am - 10:30 pm

Gratuito

La quotidianità e il respiro del mare nei racconti del giornalista Carlo Romeo che dialogherà con Stefano Putinati, presentando alcuni dei suoi libri dedicati al mare, come “Burrasche – diario di bordo” e “Di mare, barche e marinai: 100 storie per prendere il largo“.

L’appuntamento è domenica 4 agosto, a San Terenzo, in Piazza Brusacà.

Burrasche. Diario di Bordo (edizioni Efesto)
Dal Covid-19 all’invasione russa in Ucraina alla rivoluzione in Iran, il 2022 è stato una lunga incompiuta navigazione di burrasca in burrasca. Le onde del mare, in queste pagine, si accavallano nei giorni a quelle dei giornali quotidiani, riprendendo e trasformando un diario di bordo – il Ferian – per farne una storia a sé. Il mare fa da sfondo a una quotidianità che richiama continuamente racconti e ricordi, componendo un libro molto particolare, al tempo stesso, su un anno particolare e su molti altri anni, confondendo in un continuo intreccio presente e passato, vita e memoria.
Di mare, barche e marinai: 100 storie per prendere il largo (Mursia)
Quante cose ci sono nel mare? In questa deliziosa, godibilissima miscellanea ci sono barche e marinai, tecnologia e natura, Storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti che amano e vivono il mare. Da Temistocle alle manovre di ormeggio, da Humphrey Bogart e la sua barca Santana all’isola Ferdinandea, dal comandante Straulino alle leggende del castello di Milazzo, una raccolta di saperi che ogni marinaio dovrebbe tenere nel cuore: tra le mani avete un libro che sa di salsedine, di vento e di burrasca, da leggere tutto d’un fiato o da spiluccare lentamente durante la navigazione, perché in queste pagine, scritte con uno stile divertente e divertito, c’è un po’ dell’anima della gente di mare con tutti i vezzi (molti), i vizi (qualcuno) e le virtù (tantissime). Ma c’è soprattutto il respiro profondo e antico del mare, che si ritrova in un pugno di sale come in un superbo veliero o in un delicato corallo.

Dettagli

Data:
4 Agosto
Ora:
9:30 am - 10:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

San Terenzo, Piazza Brusacà
Piazza Brusacà
San Terenzo, Italia
+ Google Maps