Dal 9 al l’11 settembre

LERICI – Torna a Lerici il festival biennale dedicato ai muscoli, ai mitili pardon, il prodotto del mare che identifica tradizionalmente e culturalmente il nostro territorio. Tre giorni di show cooking, ricette, incontri e mercatini gastronomici dedicati ai muscoli tra Rotonda Vassallo e Piazza Garibaldi. Una kermesse di cucina mediterranea perché Mytiliade vuole collocare Lerici in una dimensione più ampia, in un bacino culturale che comprenda i territori che furono culla della nostra civiltà; e cosa c’è di più tradizionale, culturale e identificativo della gastronomia?

“I mitili sono la nostra produzione più rilevante, nel nostro territorio ospitiamo la cooperativa dei mitilicoltori che danno vita ad un comparto economico in continua crescita con progetti sempre più all’avanguardia sull’itticoltura tutelando anche l’ambiente” spiega il sindaco Leonardo Paoletti che continua: “Questo festival incasella Lerici come una città mediterranea, collocandola al centro di una visione interculturale. Il mediterraneo collega idealmente molti paesi che sembrano estremamente lontani da noi, ma che in realtà sono accomunati dall’antichità”. Venerdì 9 Settembre alle 10.30parte dunque la rassegna che ospiterà ogni giorno grandi chef e critici gastronomici oltre che una sezione dedicata ai ragazzi con attività quotidiane che li avvicinino al mondo della cucina. Tra i nomi Luca Managlia, autore e conduttore televisivo e radiofonico di programmi come “Identità Golose” e “Il forchettiere” che venerdì alle 18.30 con Francesco Preite condurrà l’incontro “I muscoli del capitano”; la chef libanese ed esperta delle cucine e del patrimonio culinario del Medio oriente, Medietrraneo e Nord Africa, Anissa Helou che terrà due incontri uno, venerdì 9 alle 21.30 con il professor Alberto Grandi dal titolo “I muscoli ripieni nel mediterraneo da Lerici alla Turchia”,  ed un secondo sabato 10 alle 18.30 accompagnata questa volta dallo chef Kumalè in una chiacchierata senza frontiere dal titolo: “Il mondo mediterraneo: stessi ingredienti e differenti cucine”. Vittorio Castellani in arte Kumalè ritorna anche domenica 11 alle 18.30 con il suo incontro sul mondo delle spezie dal titolo “Spezie e miscele di spezie nelle cucine mediterranee” ed infine lo chef Richard Abou Zaki che realizzerà per Mytiliade una ricetta speciale. Nella tre giorni anche un riferimento al patto di intesa culturale che il Comune di Lerici ha stretto con i comuni di Mougins e Pietrasanta che sabato alle 10.30si riuniranno in Piazza Garibaldi per un gemellaggio di sapori grazie agli chef Gianni D’amato della Locanda Miranda di Tellaro, Laurent Poulet da Mougins e Manuel di Gregorio dalla Trattoria di Peposo di Pietrasanta. Ancora, nel programma visite guidate nei tre giorni allo stabulatore ed al museo della mitilicoltura di Santa Teresa ed un concerto, sabato 10 in Rotonda Vassallo alle 21.30 dedicato alla musica d’autore ed al mare. Mytiliade Kids intratterrà i più piccoli con il teatro Kamishibai e con laboratori anche in lingua inglese sui temi dedicati alla gastronomia.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella cucina allestita all’aperto in Piazza Garibaldi, sono gratuiti, su prenotazione dove indicato sul programma completo scaricabile anche qui

I conduttori

Federico La Valle, speaker dello Spezia Calcio da 23 anni e oggi anche del Palio del Golfo, porta un tocco di “spezzinità” nella giornata inaugurale di Mytiliade 2022. Conduttore di trasmissioni sportive e radiocronista TV guiderà l’inagurazione della manifestazione, accompagnando il maestro gelatiere Gianluca Cavi nella sua preparazione.
Con la sua consueta ironia, sarà la spalla anche di Chef Kumalé nello showcooking di venerdì 9 settembre alle ore 18.30, e il conduttore del concerto di sabato 10 settembre “Questi posti davanti al mare!”

Vito che conduce tutta la manifestazione, da venerdì sera in poi.
Grande ospite a Mytiliade edizione 2022 Stefano Bicocchi in arte Vito, un attore e comico di teatro, cinema e televisione. Si forma alla scuola di Teatro Bologna di Alessandra Galante Garrone con Patrizio Roversi e Siusy Blady: con loro e i gemelli Ruggeri partecipa alla formazione del Gran Pavese varietà, spettacolo cult degli anni Ottanta. Quindi lo stesso gruppo approda in televisione, dove segna la strada ai varietà comici di quel periodo. Attraversa il cinema partendo da Fellini con La voce della luna e poi inizia un sodalizio con Alessandro Benvenuti col quale gira diversi film. Ha recitato anche per la tv, la sua ultima apparizione è ne L’ispettore Coliandro (2016). Dal 2013 al 2020 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina Vito con i suoi per il canale satellitare Sky Gambero Rosso (da cui è tratto l’omonimo libro pubblicato nel 2016 dal Gambero Rosso). Nel 2022 sempre per Gambero Rosso crea il programma “Invita Vito” e per San Marino RTV conduce con Sonia Grassi “Terra Nostra. Lovely Places”, viaggio alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Ma è sicuramente il teatro l’ambito in cui è da sempre più attivo, partecipando ad innumerevoli produzioni e portando in scena personaggi e storie legate principalmente alla tradizione e alla memoria emiliano romagnola.