Il Premio Tarabotto è stato istituito come riconoscimento che l’Ente conferisce a cittadini, associazioni, artigiani, imprenditori originari del territorio del Comune di Lerici che si siano particolarmente distinti a livello nazionale e internazionale nel campo dell’arte, cultura, creatività ed economia.
Quest’anno sarà conferito allo stilista Maurizio Baldassari
Biografia
Maurizio Baldassari è nato a Lerici il 21.12.1936. Il Golfo dei Poeti, sua terra di origine, a cui rimarrà per sempre legato, influisce profondamente sulla filosofia alla base dell’uomo e del suo marchio, forgiando una straordinaria sensibilità verso la bellezza e l’unicità.
Quando nel 1957 gli viene proposto un lavoro a “La Rinascente” di Milano, coglie con slancio l’occasione di intraprendere un’avventura stimolante, che asseconda le sue attitudini per la moda, la creatività e il bello. Qui ha l’opportunità di incontrare e frequentare personaggi e seguire aziende importanti del panorama della moda degli anni ’60 – ’70, a cominciare da Giorgio Armani, allora fashion designer interno per La Rinascente, con il quale lavora fianco a fianco per 10 anni.
Conosce, tra gli altri, Vico Magistretti, famoso architetto; Nando Miglio, talentuoso allestitore di Giovanni Versace; Nino Cerruti, buyer internazionale di prestigiosi grandi magazzini, e respira il nascente clima di internazionalità che farà di Milano un centro vivace di scambi e una fucina di idee e stimoli.
Particolarmente incisivo per la futura attività sarà l’incontro con lo stilista couturier francese Ted Lapidus: Maurizio diventa responsabile dei rapporti con lo stilista e la frequentazione del suo atelier a Parigi gli offre per la prima volta la motivazione a diventare uno stilista e di mettersi “in proprio”.
Nel 1975, lascia La Rinascente per intraprendere l’attività di Fashion Designer.
La prima collezione Maurizio Baldassari vede la luce a Milano negli anni ’80 e da allora, dalla storica sede di via Solferino, nel cuore di Brera, promuove, prima in Italia e poi nel mondo, i valori di eleganza, qualità e creatività che hanno fatto grande la moda italiana. Caratteristiche ispiratrici, rimaste costanti nel tempo, saranno la ricerca dell’ottima qualità dei materiali, il “fatto bene” e il made in Italy.
Dopo quasi 50 anni, l’avventura continua con i principi ispiratori di sempre.