Opere di Giuliano Diofili in mostra presso la Biblioteca Civica di Lerici
2 Dicembre - 16 Dicembre
FreeIl 2 dicembre, alle ore 17.00, inaugura la mostra dedicata alle opere di Giuliano Diofili, dal titolo
Tavole e disegni preparatori per un Teatro Iniziatico
a cura di Patrizia Biaggini e Associazione Culturale Arthena.
Lerici ricorda Giuliano Diofili, a quattro anni dalla sua scomparsa, con una mostra di tavole inedite riferite alla produzione scenografica per il Teatro Iniziatico di Angelo Tonelli, noto grecista e autore di riduzioni teatrali da Eschilo, Sofocle, Euripide.
Le 14 tavole, realizzate con tecnica mista su cartone, sono state messe a punto da Diofili a posteriori, nell’intenzione di selezionare alcune rappresentazioni e fissarne il corpo bozzettistico preparatorio in un’immagine globale e ricostruttiva, ma, insieme, artisticamente pregnante. In particolare, fra le opere, ricordiamo le Baccanti e Medea di Euripide, Orestea e i Sette contro Tebe di Eschilo, Antigone, Elettra, Edipo Re di Sofocle.
A corredo e integrazione delle tavole, che si riferiscono alle rappresentazioni portate in scena fra il 2004 e il ‘14, la mostra espone foto, locandine e manufatti prodotti nel più ampio periodo compreso fra il 2001 e il 2018.
La mostra, che inaugurerà lunedì 2 dicembre alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 16 dicembre negli orari di apertura della Biblioteca Civica A. Doria.