- Questo evento è passato.
Libi’n Selàa 2025: ospite Adriana Beverini
16 Agosto | 9:30 pm - 10:30 pm
Free
Sabato prossimo, alle ore 21.30, ultimo appuntamento di Libi ‘n Selàa 2025. Nella suggestiva piazzetta dell’ex Oratorio di Tellaro sarà presentato l’ultimo libro di Adriana Beverini, L’oltre: Eugenio Montale tra filosofia, fisica e religione, edito da Il ramo e la foglia (2025). L’autrice dialogherà con Angelo Tonelli, grecista, poeta e storico della filosofia.
Il saggio conduce il lettore in un dialogo sorprendente tra letteratura e scienza, mostrando come le scoperte del Novecento – dalla fisica quantistica alle teorie di Einstein – abbiano influenzato l’universo poetico montaliano. L’autrice, studiosa di culture orientali e appassionata delle frontiere scientifiche, propone una riflessione originale che va oltre la critica tradizionale, svelando il ragionamento che accompagna l’atto poetico e i legami profondi con il pensiero filosofico e religioso del suo tempo.
Un incontro che chiude la rassegna con una prospettiva nuova e affascinante su uno dei grandi maestri della poesia del Novecento.