- Questo evento è passato.
Geopolitica in Rotonda: perché è difficile la pace in Ucraina
3 Agosto | 9:30 pm - 10:30 pm
Free
Torna in Rotonda Vassallo il consueto appuntamento estivo con gli approfondimenti di geopolitica.
Il 3 agosto ascolteremo Giorgio Starace conversare con Stefano Stefanini su una tematica particolarmente sentita: perché è così difficile arrivare ad una pace in Ucraina.
Giorgio Starace, diplomatico ed ex ambasciatore, ha recentemente pubblicato “Una pace difficile. Diari di un ambasciatore a Mosca” (Mauro Pagliai ed. Firenze 2025), con prefazione di Lucio Caracciolo.
“In un’era in cui le decisioni vengono adottate velocemente e le guerre costituiscono anche ottimi pretesti per giustificare precari risultati in ambito economico in Occidente, la diplomazia non trova spazi. L’opinione di Giorgio Starace, già ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, in Giappone e in Russia, autore del libro “La pace difficile – Diari di un Ambasciatore a Mosca” (Mauro Pagliai Editore, 2025) Gli ultimi sviluppi in Ucraina, in Medio Oriente e Iran ci dimostrano in modo dolorosamente chiaro che la politica estera è sempre più appannaggio di politici senza scrupoli, di osservatori ed esponenti dei media, di gruppi di interesse economico, tutti proiettati in una spettacolarizzazione delle tensioni internazionali basata su annunci a effetto, analisi frettolose, decisioni unilaterali, violazioni di consolidate consuetudini che avevano regolato i rapporti tra gli Stati.”
cit. Mauro Pagliai Editore
Giorgio Starace, nato a Viterbo nel 1959, laureato in Economia nel 1982 all’Università Bocconi di Milano, inizia la carriera diplomatica nel 1985 presso la Direzione Generale Affari Economici della Farnesina. Ha avuto incarichi in Asia, Stati Uniti e Sud America ed è stato Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi, in Giappone, e infine in Russia, dal 2021 al 2024, in un periodo cruciale per la storia di quel paese e del mondo intero.


