« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reading poetico contro tutte le guerre

17 Gennaio | 4:00 pm - 5:30 pm

Free

Echi di guerra, Versi di pace, finché resta voce

Reading poetico contro tutte le guerre

Sabato 17 gennaio 2026, ore 16.00 – Sala Consiliare, Lerici

Le parole non fermano le guerre, le portano più vicino alla coscienza di chi ascolta. È da questa consapevolezza che nasce il reading poetico “Echi di guerra, Versi di pace, finché resta voce” organizzato dall’Associazione “Amiche e Amici di Mary Shelley” della Spezia e dall’associazione “Genova Voci” di Genova, in sintonia con la poetica shelleyana di impegno civile e rifiuto della guerra da cui anche Gandhi trasse ispirazione.

L’associazione “Genova Voci” porterà a Lerici quattro voci poetiche genovesi che dialogheranno con altrettante voci spezzine.

Otto autrici e autori si alterneranno nella lettura di testi propri sul tema della guerra contemporanea, della memoria e della ricerca di pace. A ogni voce, inoltre, si affiancherà una poesia di un autore o autrice del passato, come eco e dialogo tra tempi diversi ma uniti da una stessa ferita.

In un tempo segnato da conflitti visibili e sotterranei, la poesia prova a fare ciò che può: custodire, interrogare, dire l’indicibile, dare voce ai sogni. Questo appuntamento non è una celebrazione, ma un piccolo atto di resistenza intima e collettiva. Un modo per restare umani e sperare, nonostante tutto.

Ingresso libero

Iniziativa a cura di
Elisabetta Marini e Carla Sanguineti – Associazione Amiche e Amici di Mary Shelley
Alberto Nocerino e Antonella Sica – Genova Voci
Letture di Guido Caserza, Daniela Feltrinelli, Cinzia Landini, Carlo Michele Marenco, Alberto Nocerino, Antonella Sica, Gabriella Tartarini e Sonia Vatteroni

Dettagli

Data:
17 Gennaio
Ora:
4:00 pm - 5:30 pm
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,