CASTELLO DI LERICI

Il castello di Lerici fu, per secoli, una prigione genovese di massima sicurezza: numerosi furono i prigionieri di rango rinchiusi al suo interno…

CHIESA PARROCCHIALE SAN FRANCESCO

È la seconda chiesa dedicata al santo, perché la prima (sec. XIV), divenne insufficiente per la crescente popolazione del borgo…

ORATORIO E TORRE SAN ROCCO

La chiesa, attualmente, appare decorata in stile barocco. In un angolo esterno, detto “er canto”, i notai medioevali redigevano i loro atti…

PIAZZA MOTTINO E BORGO PISANO

Il nome della piazza deriva da una famiglia di letterati, prelati e ammiragli, giunti anche a capo della flotta pontificia. In antico vi arrivava il mare, colmato con materiali di scavo della “Tagliata”, via creata per raggiungere Maralunga. Vi si accede al Borgo Pisano, voluto da Pisa nel 1241. Ne rimane riconoscibile una torre con la sottostante porta di ingresso, sormontata da arco a sento acuto, allora munita di ponte levatoio …

CA’DORIA E LA CARPANETA

La via che dalla piazza di Lerici porta verso la collina, e raggiunge Serra e Tellaro, anticamente era detta “Carpaneta”…

CHIESA DI SANTA MARTA

Essendo oggi Santa Marta un fondo di pescatori, di proprietà privata, non è stato possibile studiarne l’interno…

LA WALK OF FAME DELLA POESIA

La passeggiata lungomare compresa tra la Rotonda Pertini di San Terenzo e la Rotonda Vassallo di Lerici, intitolata a Sem Benelli, è la prima “walk of fame” della Poesia d’Italia….

GALLERIA RICOVERO LA PADULA

La Galleria Padula nasce come ricovero pubblico, realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per garantire riparo alla popolazione in caso di attacchi arei.

CASTELLO DI SAN TERENZO

Costruito attorno ad una torre di guardia del XII secolo il castello di San Terenzo ha una caratteristica che inorgoglisce i santerenzini…

VILLA MAGNI

Proprietà della famiglia Magni, nella primavera del 1822 la villa venne affittata dal poeta Percy Bisshe Shelley che vi soggiornò assieme alla moglie Mary…

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

La struttura architettonica attuale risale al 1619 ma la chiesa venne edificata su di un luogo di culto più antico risalente al XIII secolo…

VILLA SERENELLA

La Serenella fu per 37 anni il buen retiro di Paolo Mantegazza…

TORRE DI AVVISTAMENTO

Attorno ad una analoga torre di avvistamento è sorto il castello nel promontorio che chiude, a ponente, la baia del borgo…

CHIESA DI SAN GIORGIO MARTIRE

Per molti anni la chiesa assolse anche la funzione di fortificazione, essendo integrata nel sistema difensivo del borgo…

LA FAVOLA DEL POLPO

Una leggenda racconta che una volta, di notte, la campana della chiesa cominciò a suonare senza smettere…

SOTTO-RIA

La galleria di “sotto-ria” è ciò che resta della cortina coperta, che i residenti costruirono intorno al 1300, sulla quale poggiano le sovrastanti abitazioni…

LE VASCHE

Le vasche, nel corso dei secoli, hanno sempre svolto un importante ruolo di socializzazione all’interno della comunità…

CHIESA-ORATORIO DI SANTA MARIA

L’Oratorio e la piazzetta di fronte ospitano numerose mostre ed estemporanee di pittura ed eventi culturali, come la rassegna letteraria chiamata Libri in Selàa…

PIAZZA DELLA MARINA

Luogo di aggregazione e di svago per la popolazione, di riunioni in occasione di ricorrenze civili o religiose…