« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gente comune: mostra fotografica di Silvano Labanti

1 Maggio | 5:00 pm - 5 Maggio | 8:00 pm

L’Associazione orgnizzatrice – Mutuo Soccorso Tellaro APS –  ha rinviato l’evento a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

Mostra fotografica “Gente comune: Straight photography 1984-2024”
di Silvano Banti
Tellaro, Oratorio ’n Selàa
Inaugurazione: 1° Maggio 2024 – ore 17.00
Durata: dal 1° al 5 Maggio 2024
Orari di apertura: ore 16-20
Domenica 1° maggio: 10-12 e 16-20
La mostra
L’esposizione raccoglie 36 scatti in bianco e nero di Silvano Labanti che fanno riferimento al linguaggio della cosiddetta “street photography”, ma che l’autore preferisce definire “straight”, poiché diretta e non mediata da stilemi predefiniti o da post produzioni spinte, che quasi sempre falsano l’autenticità e spontaneità delle immagini.
L’oggetto delle immagini raccolte per strada è la gente comune, ritratta nel proprio ambiente di vita o di lavoro o di cui semplicemente viene registrata la presenza in situazioni che pur essendo sotto gli occhi di tutti, non vengono colte nella loro singolarità, se non dall’occhio attento del fotografo. (Silvano Labanti)
Nota Biografica professionale
Silvano Labanti nasce alla Spezia nel 1958, architetto per professione e fotografo per passione. Tra i suoi progetti più recenti ricordiamo Teàe en ter chee, (Tellaro nel cuore), fotolibro edito nel 2021, destinato a contribuire al risanamento della sede della Società di Mutuo Soccorso. Nel 2023 ha esposto le proprie immagini in bianco e nero dedicate al borgo di Tellaro nell’ambito dell’iniziativa di raccolta fondi per il finanziamento del restauro della storica chiesa di San Giorgio.

Luogo

Tellaro, Oratorio ‘n Selàa
Tellaro, 19032 Italia + Google Maps