Spettacoli per le scuole

Tre appuntamenti dedicati alla scuola, per mettere in relazione infanzia e teatro e creare dialoghi, confronti, percorsi ed esperienze.
Un’offerta diversificata per genere, pubblico di utenza e linguaggi che vuole stimolare un approccio critico nei confronti del mondo teatrale, per formare spettatori coscienti e consapevoli.
Le proposte che spaziano dal teatro di figura, al teatro musicale ed esperienziale, fino a giungere al teatro di narrazione, diventano un viaggio nel panorama teatrale per l’infanzia multiforme e variegato per offrire spunti e riflessioni alle nuove generazioni.
L’idea cardine della Rassegna è “la Diversità”, che ci pone di fronte a delle scelte, a dei conflitti, a isolamenti e desideri di appartenenza.
Spettacoli che affrontano la diversità che pervade molti aspetti della nostra esistenza: quella apparente, della semplice forma, e quella interiore, dell’animo e dei sentimenti. Ma anche proposte che si soffermano sul concetto di “Unicità”, come elemento cardine, che ci separa dagli altri, dall’omologazione di massa.
L’Unicità che è preziosa, ma può diventare faticosa e procurare dolore qualora ci porti isolamento e emarginazione.
La riscoperta di quella “diversità” perché possa diventare un punto di forza, una risorsa preziosa per noi e per la nostra comunità, per insegnarci a volerci bene, e ad apprezzare quello che siamo con le nostre storie in tasca, senza il bisogno di nasconderci o mortificarci per piacere all’altro.
Un percorso sulla crescita e sulla consapevolezza, per lavorare sulle menti di generazioni che molto spesso si trovano a fare i conti con una socialità aggressiva senza avere gli strumenti per difendere la propria individualità.