- Questo evento è passato.
Tappa 6 Cammino d’Italia di Nordic Walking
5 Maggio | 9:00 am - 1:00 pm
Cammino l’Italia
ROUTE 6
A cura della Scuola Italiana di Nordic Walking
————-
Ritrovo e registrazione ore 9.00
Dove: Lerici – Piazza Bacigalupi (antistante il Municipio)
Parcheggio: gratuito riservato, sul retro dell’edificio comunale.
Partenza: Ore 9.30
Partenza/Arrivo: Lerici – Piazza Bacigalupi
Lunghezza percorso: Km 10 circa
Percorso misto: asfalto, lastricato, sterrato, sentiero
Difficoltà: media (per persone normalmente abituate ad affrontare la salita)
Consigliato l’utilizzo dei tappi in alcuni tratti del percorso.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La tappa si svolge nel territorio del Comune di Lerici, “Perla del Golfo dei Poeti” per la sua bellezza, i suoi panorami e per il clima particolarmente mite. Dal lungomare, ci si dirige verso l’antico castello di San Giorgio, che si erge in posizione dominante sul promontorio che chiude la baia a Sud. Si sale alla magnifica terrazza panoramica, dove sarà possibile ascoltare un esperto locale che illustrerà la storia e le vicende salienti del castello e della cittadina. Percorrendo i tipici “caruggi”, ci si inoltra poi, nel centro storico per salire su ampia scalinata in dolce pendenza fino alla località “Bellavista”, da dove si apre uno spettacolare scorcio sulla città e l’ampio Golfo dei Poeti con le Isole Palmaria, Tino, Tinetto e Portovenere.
Proseguendo, si raggiunge la frazione di Pugliola, che si attraversa per arrivare alla Chiesa di Santa Lucia. Il percorso continua in piano, in direzione di Solaro, altro caratteristico borgo, per giungere al sentiero verso la piana di San Terenzo. Oltrepassati altri borghi incastonati in verdi uliveti, si giunge al Parco Falconara, facente parte dell’antico sistema difensivo dell’Arsenale di La Spezia.
Presso il parco sosta e punto ristoro. Magnifico il panorama sul golfo e sulla città della La Spezia con il suo grande porto.
Si procede su sterrata, fra ville e giardini, e con breve scalinata, si scende rapidamente a San Terenzo, anticamente borgo di pescatori, oggi rinomato luogo di villeggiatura, anch’esso caratterizzato da un antico castello affacciato sul mare. Arrivati in paese e raggiunta la bella pedonale, definita “Poetry Walk”, a ricordare poeti e scrittori che hanno trovato ispirazione in questi luoghi, la si percorre costeggiando la spiaggia per tornare in circa 2 Km al punto di partenza e chiudendo così un percorso ad anello tra cielo e mare.
Termine camminata ore 13.00 circa