« Tutti gli Eventi

Il Barocco tra Spagna e Francia: concerto d’organo

25 Giugno | 9:15 pm - 10:30 pm

Gratuito

Il giorno 25 Giugno alle ore 21.15 si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco in Lerici un concerto (ad ingresso gratuito) dal titolo “Il Barocco tra Spagna e Francia”.

Protagonista del primo dei tre appuntamenti musicali è l’organista e clavicembalista Francesco Cera che siederà all’organo Nicomede Agati del 1941, restaurato nel 2023 dalla ditta Puccini.
Il programma spazierà dalle musiche degli spagnoli F. Correa de Arauxo, P. Bruna e J. Cabanilles al gusto francese di L. e F. Couperin, L. Marchand.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Francesco con il patrocinio del Comune di Lerici

Francesco Cera, clavicembalista e organista, è apprezzato interprete della musica antica, in modo particolare del repertorio tastieristico italiano tra ‘500 e ‘700 e come direttore di musica vocale. Allievo di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt, nel 1991 è entrato nell’ensemble Giardino Armonico, col quale ha inciso per Teldec e tenuto concerti in tutta Europa. Nel 1996 fonda l’Ensemble Arte Musica, specializzato nella musica vocale italiana, col quale ha interpretato opere profane e sacre di Monteverdi (incluso il Vespro), Gesualdo, Luzzaschi, D’India, Stradella, fino a cantate del settecento napoletano. Dal 1990 tiene concerti come solista e direttore dell’Ensemble Arte Musica in prestigiose rassegne quali Musica e poesia a San Maurizio a Milano, l’Accademia Filarmonica a Roma, il Festival Monteverdi a Cremona, la Sagra Musicale Malatestiana a Rimini, Festival delle Fiandre, Festival Oude Muziek a Utrecht, Resonanzen a Vienna, Baroktage Melk, Philarmonie Köln, Tage Alter Musik a Herne, Ladegard a Oslo, i Festival di musica barocca di Maguelone e di Saint-Michel en Thiérache, Les Sommets Musicaux a Gstaad, e su organi storici in Europa e Scandinavia. Inoltre ha collaborato con Diego Fasolis e I Barocchisti, con le cantanti Guillemette Laurens e Letizia Calandra, i violinisti Enrico Onofri e Marco Serino, il liutista Francesco Romano.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Ora:
9:15 pm - 10:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Lerici, Chiesa Parrocchiale San Francesco d’Assisi
Via Giacomo Matteotti, 3, 19032 Lerici SP
Lerici, Italia
+ Google Maps