- Questo evento è passato.
GIORNATE FAI D’AUTUNNO: APPUNTAMENTO A TELLARO!
12 Ottobre - 13 Ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.
Per questa occasione la Delegazione della Spezia vi condurrà alla visita di Tellaro: il borgo che ha ammaliato poeti, pittori, scrittori.
Il paese è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia, nella parte più orientale del comune di Lerici e fa parte dei Borghi più belli d’Italia.
Quest’anno un comitato spontaneo di Tellaresi e di amanti di questo borgo ha candidato Tellaro e la Chiesa di San Giorgio (quella della leggenda del polpo campanaro) al censimento 2024 de I Luoghi del Cuore il programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che quest’anno compie 20 anni.
La scelta, dunque, della Delegazione FAI della Spezia è stata quella di “aprire” proprio Tellaro nelle Giornate FAI di Autunno per farlo scoprire, apprezzare e votare nel censimento. A tale proposito vi inviamo il link per votarlo https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-di-tellaro?ldc
Tellaro è uno di quegli incanti che esistono solo in Liguria: un mucchietto di case-torri dalle facciate variopinte saldamente arroccate su un promontorio proteso verso un mare azzurrissimo con alle spalle una collina verde d’ulivi e di boschi che nei secoli ha ammaliato poeti, pittori, giornalisti del calibro di D.H. Lawrence (giunto qui suggestionato dai racconti di viaggio di Lord Byron e dei coniugi Shelley), Mario Soldati ed Eugenio Montale.
Si potrà arrivare a Tellaro sia con mezzi propri che con i mezzi pubblici consueti ma per l’occasione, grazie al contributo del Comune di Lerici, partner di questa iniziativa, anche con navette gratuite che partiranno dalla fermata BUS PRINCIPALE della Venere Azzurra (DAVANTI AL PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE).
Le navette hanno una frequenza di circa 30/40 minuti (dipende dal traffico).
Gli orari di visita saranno i seguenti:
• sabato dalle 10:30 alle 18:00
• domenica dalle 10:00 alle 18:00
Giunti all’entrata del borgo, il percorso inizierà dalla piazzetta ai piedi della Chiesa Stella Maris dove ci sarà il banco FAI per la registrazione e soprattutto dove si potrà godere di una vista unica su Tellaro e sul Golfo dei Poeti. Si visiterà quindi la Chiesa Stella Maris e i suoi tesori per poi scendere gli stretti caruggi e raggiungere così la Chiesa di San Giorgio e la Marina, cuore pulsante di Tellaro, dove secondo la leggenda un grosso polpo suonò le campane salvando gli abitanti dai pirati. Se ne visiterà prima l’esterno e poi l’interno dove i visitatori avranno una sorpresa: un video con le immagini di alcuni affreschi rinvenuti di recente e risalenti al XIV secolo, facenti parte dl nucleo originario della chiesa e che si consideravano perduti. Inoltre, per chi vorrà, firmando una liberatoria, si potrà anche salire sul tetto della chiesa, un’occasione davvero unica.
Si passerà infine all’Oratorio di Santa Maria in Selàa risalente al ‘600 e costruito sui resti di un edificio preesistente con funzioni militari.
Ad accompagnare i visitatori lungo questo percorso della durata complessiva di circa 1 ora, come sempre, gli Apprendisti Ciceroni, studenti delle scuole superiori della provincia formati per l‘occasione che partecipano così a un vero e proprio momento di cittadinanza attiva.
Le Giornate FAI saranno arricchite da diversi eventi collaterali che renderanno ancora più ricca l’esperienza.
Nello specifico:
• una mostra di artisti locali all’interno dell’Oratorio di Santa Maria
• un’esposizione di antichi strumenti di lavoro tipici di Tellaro presso la Società di Mutuo Soccorso
• concerto di musica classica all’interno della Chiesa di San Giorgio sabato 12 alle ore 17
• un mercatino dell’ingegno e degli hobbisti davanti alla Chiesa di Stella Maris
• banchi con vendita di torte salate su iniziativa della U.S. Tellaro.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta, infine, un’imperdibile occasione: accompagnati da una guida ambientale escursionistica, una passeggiata salendo l’antica mulattiera sulla collina che sovrasta Tellaro, per gustare di meravigliosi paesaggi e visitare l’antico insediamento di Portesone. La camminata ha una durata di circa 1 ora e mezza A/R e sono necessari scarponcini da trekking. Le passeggiate si terranno sabato alle 16:30 e domenica alle 11:00, con partenza dal banco FAI. È richiesta la prenotazione via e-mail scrivendo a laspezia@faigiovani.fondoambiente.it, specificando a quale delle due camminate si fosse interessati e il numero di persone.