- Questo evento è passato.
Concerto d’organo a quattro mani
9 Luglio | 9:15 pm - 10:30 pm
FreeIl giorno 9 Luglio alle ore 21:15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco in Lerici si terrà un concerto per organo a quattro mani.
L’ultimo dei tre appuntamenti musicali (ad ingresso gratuito) vedrà come protagonisti Jumei Liao e Alessandro Carta, che presenteranno un programma con musiche di R. Ferreñac, A. Vivaldi, J.S. Bach, J.C. Kellner, J.C. Albrechtsberger. Protagonista indiscusso l’organo Nicomede Agati del 1841, restaurato nel 2023 dalla ditta Puccini.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Francesco con il patrocinio del Comune di Lerici
Jumei Liao
Nata a Taiwan, ha iniziato fin da piccola lo studio del pianoforte nel proprio paese.
Ha proseguito gli studi musicali in Italia conseguendo il diploma di pianoforte nel 2003 e di organo e composizione organistica nel 2006. Ha suonato sia come solista che con vari strumenti e con diverse formazioni corali, ricoprendo per molti anni il ruolo di organista della Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta in La Spezia.
Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo con L.F. Tagliavini, H. Vogel, K. Schnorr, T. Flury, S. Innocenti, F. Cera. In seguito ha rivolto la sua attenzione verso la musica antica, conseguendo il diploma di clavicembalo nel 2010. Svolge attività di insegnante di pianoforte presso istituzioni scolastiche statali e private da oltre vent’anni.
Alessandro Carta
Dopo la laurea in Fisica ha completato gli studi musicali diplomandosi in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Padova nel 2001. Ha studiato improvvisazione con Theo Flury ed ha seguito corsi di interpretazione con K. Schnorr, S. Innocenti e F. Cera. E’ molto attivo nell’attività di trascrizione e riduzione di brani orchestrali per due strumenti, organo solista e organo a 4 mani. Particolarmente interessato all’esecuzione della musica antica, ha approfondito il repertorio barocco conseguendo il diploma in clavicembalo nel 2008 presso il Conservatorio di La Spezia.
Ha pubblicato varie sue composizioni per le edizioni Da Vinci (Osaka).