Camminare , qualcosa di così incredibilmente semplice ma anche meraviglioso… Veronica, guida di Breathe Liguria con i ragazzi di Cultura Autismo vi accompagneranno lungo il percorso che si estende da San Terenzo a Lerici. La passeggiata terminerà nei pressi del Comune di Lerici dove si svolgerà la bellissima performance ”Ali di Legno” che unisce musica, danza, fotografia.
E’ stata scelta la data concomitante con la giornata internazionale della disabilità per promuovere la piena integrazione dei ragazzi portatori di autismo in questo breve percorso alla riscoperta del territorio e dei suoi bellissimi Borghi.
La performance, dal nome Ali di Legno, è la storia di una ballerina che non riesce a più a danzare ma trova la forza interiore per risollevarsi. Le stampelle di legno che utilizza sono il mezzo per uscire dalla sua oppressione dalla corazza che si è creata. La pesantezza del legno diventa leggerezza e diventano le ali per volare. Ogni movimento è una sfida al destino un grido silenzioso di chi non si arrende di chi trasforma il dolore in forza e la fragilità in coraggio. Gli ostacoli diventano opportunità e viene valorizzato il grande vantaggio di poter camminare.
Programma
Ore 14,45 incontro presso Piazza Brusaca’
Percorso guidato da Breathe Liguria attraverso i Borghi di San Terenzo e di Lerici sino al Comune di Lerici in compagnia dei ragazzi di Cultura Autismo
Arrivo al Comune di Lerici per assistere alla performance ”Ali di Legno” con le fotografie di Gabriella Alibani, Alessandro Cialdini, Paola Lenzi; modella e danzatrice Emanuela Cristofaro; letture eseguite da Laura Paganini; musica composta e suonata dal violinista Giampiero Chio Cocconi.