« Tutti gli Eventi

Vitaliano Marchetto: WA 14

31 Agosto - 29 Settembre

Gratuito

In occasione della Giornata internazionale della Pace, la città di Lerici, splendido borgo marinaro ligure, presenta giovedì 19 Settembre un’opera inedita che vede i protagonisti del presente e del futuro: i bambini! Marco Nereo Rotelli, “artista della luce”, leggendo il libro La Piccola Guida del Mondo per Bambini di Simona Paravani – manager affermata a livello internazionale nonché autrice e professore universitario – ha ideato uno scenario spettacolare: la città vestita con i disegni dei bambini. Rotelli, dopo aver raccolto le piccole opere provenienti dalle scuole di Lerici, assieme a Antonio Giannelli, curatore del progetto Colors for Peace e con il patrocinio dell’associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, elaborerà una installazione in piazza Garibaldi, che verrà esposta al pubblico giovedì 19 Settembre.

La proiezione di un immenso collage dinamico e immersivo sarà un tuffo nello stupore. I bambini saranno così i veri protagonisti trasformando un luogo in un immenso disegno di luce e aiutando noi adulti a guardare il mondo con gli occhi della purezza, con mente fresca, con sguardo nuovo.

La mostra avrà anche una vetrina mondiale, infatti sabato 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace celebrata a Roma da Colors for Peace, Peace Run e Robert F.Kennedy Human Rights Italia, il progetto di Lerici sarà presentato nella sede di rappresentanza del Parlamento Europeo essendo Lerici la città scelta da Colors for Peace come capofila per il 2024.

Il progetto, realizzato con il patrocinio de I Parchi Letterari Italiani, è stato fortemente voluto anche dal Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e subito accolto da maestre e dirigenti delle scuole primarie. È un’opera non dedicata ai bambini ma creata dai bambini. “In un mondo che genera sempre meno bambini”, afferma il Sindaco, “noi abbiamo bisogno della loro innocenza e immaginazione, direi della loro magia, per aprire una visione positiva del futuro e farlo a Lerici, nel Golfo dei Poeti, aggiunge magia alla magia.”

 

La genesi dell’idea e i protagonisti. “Guardando i disegni dei bambini io imparo”, questa la fonte di ispirazione di Marco Nereo Rotelli, che nel corso della sua ricerca sulla poesia in forma visiva si è più volte rivolto alla poesia dei bambini. Sua la straordinaria installazione a Denver Children Poetry cosi come ha ideato il progetto Passion Sea, a Montecarlo.

 

Simona Paravani, manager della finanza di fama internazionale, Professore alla prestigiosa Università di Cambridge, ma in questa veste autrice del libro La Piccola Guida del Mondo per Bambini, spiega cosa ha spinto una manager che vive all’estero e si occupa di finanza a scrivere un libro che ha come protagonisti i bambini: “I sogni possono sempre avverarsi e sono fondamentali a migliorare il mondo. Per affrontare le grandi sfide mondiali, abbiamo bisogno di visionari e visionarie capaci di trasformare le sfide in opportunità! Io sono stata molto fortunata grazie alla mia carriera sia nella finanza sia al lavoro con ONG e all’ università dove ho avuto l’opportunità di viaggiare e incontrare sognatrici e sognatori che ogni giorno contribuiscono a cambiare il mondo. Con il libro volevo trasmettere ai bambini e alle bambine quella scintilla di magia e ottimismo che ho trovato incontrando queste persone, nella speranza che possa dar loro la forza per continuare a sognare anche da adulti”.

Antonio Giannelli, Presidente dell’Associazione “Colors for Peace” assieme alle maestre delle scuole di Lerici hanno letto in ogni classe i racconti di Simona per poi sollecitarli a disegnare ciò che sentono.

L’Associazione promuove la pace attraverso l’interscambio culturale tra le giovani generazioni ed ha individuato nei disegni dei bambini l’espressione più genuina per lanciare un grido di speranza da tutto il Mondo.

Dettagli

Data:
19 Settembre
Ora:
9:00 pm - 10:00 pm
Prezzo:
Gratuito

Luogo

lerici, piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi
Lerici, 19032 Italia
+ Google Maps

La sezione ligure del’Accademia Alfieri di Firenze presenta “In piedi, signori, davanti a una donna”
da un’idea di Elena Zucchini

Con i poeti dell’accademia Vittorio Alfieri di Firenze e con la partecipazione di
Sandra Terrile, soprano
Settimio Zanchi, tenore
Enrico Montobbio, pianoforte

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
18 Settembre
Ora:
5:00 pm - 7:00 pm
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Accademia Alfieri
Phone
3409099334
Email
silentermione@hotmail.com

Luogo

Sala consiliare Comune di Lerici
Piazza Baccigalupi, 9
Lerici, 19032 Italia
+ Google Maps

“Lord Byron nel Golfo dei Poeti”
Il 12 settembre 2024, alle ore 18.00, sarà inaugurata la Mostra dedicata alla figura di Lord Byron nel Golfo dei Poeti.

Il Castello di Lerici, guardiano del Golfo dei Poeti, ospiterà dal prossimo 12 settembre al 31 ottobre 2024, la mostra “Lord Byron nel Golfo dei Poeti“; evento voluto e promosso dal Comune di Lerici e dall’Associazione Premio LericiPea Golfo dei Poeti, per celebrare il Bicentenario della morte del grande poeta inglese (1824-2024) e il 70esimo del Premio LericiPea (1954-2024), il più antico e prestigioso Premio di Poesia in Europa.

Questo evento rientra nella visione del nostro territorio che questa Amministrazione vuole rilanciare: il Golfo dei Poeti, un concetto identitario legato alla cultura, all’ispirazione, alla creatività. L’eredità di questi grandi artisti permea la nostra quotidianità e il nostro patrimonio e il nostro intento è valorizzarla con iniziative come questa, capace di raccontare i grandi personaggi che qui hanno scelto di trascorrere un tempo della loro vita”, commenta il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.

Per l’occasione, saranno esposti nelle sale del Castello di Lerici due busti realizzati dal celebre scultore toscano Lorenzo Bartolini:  il ritratto di Lord Byron, in marmo (Galleria degli Uffizi – Galleria d’Arte Moderna) e il ritratto della contessa Teresa Gamba Guiccioli, in gesso (Gallerie degli Uffizi – Museo di Palazzo Pretorio, Prato).

In questo modo – ci dice la curatrice arch. Lucilla Del Santo – Byron e uno dei suoi più grandi amori, saranno nuovamente e “idealmente” riuniti nel Golfo dei Poeti!”.

L’omaggio al grande romantico inglese propone inoltre un approfondimento artistico- letterario con una serie di preziosi oggetti legati alla vita del poeta, provenienti dalla collezione privata del Professor Vincenzo Patanè (uno dei massimi esperti italiani del “personaggio” di Byron), tra cui figurano una litografia della stanza del Lord a Palazzo Mocenigo, un busto vittoriano in porcellana Parian del poeta e rare edizioni delle sue opere, come la prima di “Poems by Lord Byron” (London, John Murray, 1816). Nella sala proiezioni del Castello, un prezioso ricordo del Manfred di Carmelo Bene del 1978.

Infine, “un’incursione nella contemporaneità”, un aspetto del percorso della Mostra che sicuramente invoglierà i giovani e speriamo molti istituti scolastici a visitarla, grazie al contributo degli studenti dei Corsi di Illustrazione e Fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che hanno realizzato più di trenta tavole ispirate alle opere e alla vita del Poeta. Le illustrazioni e le tavole a fumetti, nell’idea della curatrice, dovrebbero dar vita ad un progetto inedito: il primo fumetto italiano interamente dedicato al personaggio di Lord Byron e che “ci auguriamo di poter presentare in anteprima al Lucca Comics”.

I giovani artisti sono stati seguiti per il Corso di Tecniche di Illustrazione dalla prof.ssa Agnese Leone e per il corso di Arte del Fumetto dal giovane e noto fumettista Alessandro Tota (premiato con illustri riconoscimenti internazionali, nel 2021, all’interno dell’iniziativa Fumetti nei Musei, un suo autoritratto viene acquisito dalla collezione degli Uffizi di Firenze).

Un contesto didattico di alto livello che unisce tradizione e innovazione, tipici della storia dell’Accademia.

Ho ritenuto importante la collaborazione con l’Accademia di Carrara, non solo per testimoniare quanto ancora le tematiche, la vita, le opere, il pensiero di Byron siano attuali e condivisi dai giovani, ma anche come omaggio al grande “apuano” Enrico Pea, di cui il nostro Premio di Poesia porta il nome, unitamente alla sua duplice anima ligure – toscana.” arch. Lucilla Del Santo.

L’inaugurazione della mostra, alle ore 18.00 di Giovedì 12 Settembre, sarà preceduta dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, e del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da una breve introduzione sull’opera e il mito di George G. Byron, a cura dei professori Massimo Bacigalupo e Vincenzo Patanè.

Sarà un’occasione unica, che vede ancora una volta la Poesia protagonista in un luogo ormai iconico, il Golfo dei Poeti, che ha ispirato alcuni dei più grandi Poeti della letteratura mondiale e che da 70 anni perpetua la sua tradizione, con i grandi autori contemporanei che ogni anno il Premio LericiPea celebra e divulga, confermando Lerici come punto di riferimento culturale a livello internazionale.

E’ questa una mostra che racchiude molti spunti di ricchezza e interesse e anche per tale motivo la inauguro con così grande piacere – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Da un lato si celebra la presenza del grande poeta romantico, Lord Byron, nel Golfo dei Poeti, dall’altro si esalta il valore della trasversalità e dell’universalità dell’arte, grazie alla scelta della collaborazione con l’Accademia di Carrara che rende contemporaneo e più vivo che mai il poeta Byron. Con le tavole illustrate e il prossimo fumetto, Lord Byron, la sua vita avventurosa e i suoi versi, parleranno direttamente ai giovani coinvolgendoli e affascinandoli e dimostrando che il linguaggio dell’arte non ha confini né tempo”.

Un ringraziamento particolare a Confartigianato La Spezia, Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana e Professional Marble per il contributo.
La mostra “Lord Byron nel Golfo dei Poeti” resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2024. Per ulteriori informazioni sugli orari di apertura e sugli eventi collaterali, si prega di consultare il sito del Comune di Lerici (https://lericicoast.it) e quello dell’Associazione Premio LericiPea Golfo dei Poeti (https://lericipea.com)

ORARI DI APERTURA E TARIFFE CASTELLO SAN GIORGIO

Dettagli

Inizio:
12 Settembre
Fine:
31 Ottobre
Prezzo:
€6,00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://lericipea.com/

Nell’ambito della rassegna Itai Doshin, curata da Guido Ferrari, sabato 31 agosto alle ore 19, presso Fourteenartellaro (in piazza Figoli, 14 a Tellaro) si inaugurerà l’installazione di scultura “WA 14” dell’ artista Vitaliano Marchetto.
La mostra sarà visibile fino a domenica 29 settembre.


Vitaliano Marchetto

Vive e lavora a Chiavari e Milano
…anima e corpo si colgono nei suoi guerrieri che sembrano essere in piena
lotta oppure arrivare vittoriosi ( o vinti ) dall’ennesima battaglia…
Curatrice Laura Orlandi
Titolo della scultura WA 14 (wa in giapponese significa armonia e pace)

Dettagli

Inizio:
31 Agosto
Fine:
29 Settembre
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

Fourteen ArtTellaro

Luogo

Fourteen Artellaro
Piazza Figoli 14
Tellaro,
+ Google Maps