Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Ritrovo e registrazione ore 9.15
Dove: Lerici – Piazzale antistante il Municipio.
Parcheggio: gratuito riservato, sul retro dell’edificio comunale.
Partenza: Ore 9.30
Partenza/Arrivo: Lerici – San Terenzo – Lerici (percorso ad anello)
Lunghezza percorso: Km 10 circa
Percorso misto: asfalto, lastricato, sterrato, sentiero
Difficoltà: media (per persone normalmente allenate ad affrontare la salita) – attenzione agli attraversamenti stradali.
Consigliato l’utilizzo dei tappi in alcuni tratti del percorso.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La tappa si svolge nel territorio del comune di Lerici, città del Levante ligure la “Perla del Golfo dei Poeti” per la sua bellezza, i suoi panorami e per il clima particolarmente mite. Dal lungomare, si inoltra nelle tipiche strette stradine e si sale su ampia scalinata in dolce pendenza per raggiungere la località “Bellavista”, da dove si apre uno spettacolare scorcio sulla città e, l’ampio Golfo dei Poeti con le Isole Palmaria, Tino e il famoso paese di Portovenere.Proseguendo, si raggiunge la frazione di Pugliola, che attraverseremo per arrivare alla Chiesa di Santa Lucia e subito fuori dal borgo, a Villa Rezzola, bene FAI (possibile visita su appuntamento).Il percorso prosegue in piano, sulla strada comunale, in direzione di Solaro, altro tipico borgo ligure, per giungere al sentiero verso la piana di San Terenzo. Oltrepassate altre tipiche località, si giunge al Parco Falconara, facente parte dell’antico sistema difensivo dell’Arsenale di La Spezia, e di cui effettueremo una visita guidata.

Presso il parco sosta e punto ristoro.
Magnifico il panorama sul golfo, sulle isole e sulla città di La Spezia.
All’uscita dal Parco, procederemo su sterrata, fra ville e giardini, e con breve scalinata, giungeremo rapidamente alla frazione di San Terenzo, con il suo antico castello affacciato sul mare. Arrivati in paese e raggiunta la bella pedonale, la si percorre costeggiando la spiaggia in vista del castello di Lerici, per tornare in circa 2 Km al punto di partenza.

All’arrivo pranzo al sacco a cura dei partecipanti o presso ristorante convenzionato.

Evento gratuito, riservato ai camminatori accompagnati dai loro istruttori.

Iscrizione obbligatoria entro il 05/02/2022 contattando:

Referente di Tappa

Maestra Anna Nerbi

Tel. 328/9436273

Mail: anna_nerbi@yahoo.it

Condividi nei social

Torna in cima