Artisti alle Cinque Terre: recital di musica e parole

Un paesaggio per essere bello deve mostrare anche la propria anima.
L’anima è quella di due luoghi uniti da un sottile filo sotteso tra arte, musica e poesia: il Parco Letterario intitolato a P.B. Shelley e il Parco Letterario dedicato a Eugenio Montale, a Monterosso.
E’ con questo spirito che nasce la performance unica che andrà in scena, per la prima volta, a Parco Shelley il 20 luglio 2026: un collage di immagini, letture e canzoni.
Così va in scena il racconto delle Cinque Terre, di un paesaggio salvato ma anche un paesaggio artistico, letterario e poetico, che ha visto come protagonisti artisti da Telemaco Signorini ad Antonio Discovolo, da Alighiero Boetti a Eugenio Montale, da Renato Birolli a Michelangelo Pistoletto. Questi i protagonisti del libro “Artisti alle Cinque Terre” di Emanuela Cavallo e Marco Ferrari – Editori Laterza.
Il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre: un ponte da due luoghi distanti, ma uniti da un unico genius loci.
Ed è questo che si racconta attraverso la voce narrante dell’attore Roberto Alinghieri e l’accompagnamento musicale delle chitarre di Michele Codeglia e Davide L’Abbate.
Perché il paesaggio è musica e le note dipingono il paesaggio.
Un viaggio tra grandi cantautori che la Liguria l’hanno vissuta, cantata e dipinta.