- Questo evento è passato.
Ar-Te Estemporanea d’arte per il sociale “La fragilità: un’impronta per una società”
1 Settembre
FreeAR-TE – III edizione
Iscrizioni aperte fino al 31 agosto, ore 16.00
Torna il 1° Settembre con l’estemporanea d’arte curata dall’Assessorato alle Politiche sociali, che quest’anno ssarà incentrata sul “La fragilità: un’impronta per una società inclusiva”
Domenica 1° settembre, il Comune di Lerici organizza la terza edizione dell’estemporanea “Ar-Te, l’arte che è in te”. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti di ogni età favorendone la libertà di espressione ed il coinvolgimento nella pratica dell’arte dedicata al sociale. Il tema dell’estemporanea di quest’anno è “La fragilità: un’impronta per una società inclusiva”, collegamento diretto con la tavola rotonda che si terrà sempre il 1° settembre, alle ore 21.30, in Rotonda Vassallo con esperti del settore.
“La fragilità è comune a tutti perché l’uomo è nato mortale. È fragile perché è schiavo degli eventi del destino. Poi c’è quella che viene definita fragilità sociale, che non riguarda tutti allo stesso modo, ma distingue a seconda dei privilegi” spiega Alessandra Di Sibio, assessore alle politiche sociali che organizza l’evento a commento della scelta del tema di questa edizione, e che continua: “La fragilità però non deve essere percepita come qualcosa di negativo, ma come il presupposto a reagire; può rappresentare il primo passo per la creazione di grandi opere artistiche, o la premessa per una risposta collettiva contro sfruttamento e privazione dei diritti”.
Attraverso questa giornata l’amministrazione persegue un obiettivo di Welfare Culturale, cioè un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute attraverso le pratiche fondate sulle arti. La cultura, e in particolare l’arte come fenomeno esperienziale, fa bene alla salute attraverso una relazione virtuosa che si fonda su di una visione Bio-Psico-Sociale della salute dell’uomo e della società e grazie anche ad un corpo sempre più solido di evidenze cliniche e scientifiche, raccolte negli ultimi vent’anni, che dimostrano quanto la partecipazione culturale attiva sono fattori che favoriscono quelle che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) definisce Life Skill, ovvero quelle abilità per muoversi con pienezza sulla scena della vita, che determinano un rafforzamento delle competenze comunicative della persona, lo sviluppo di valore, l’inclusione ed una la riflessione etica sui temi della vita e della società.
La partecipazione all’estemporanea prevede la creazione di un’opera pittorica su tela/tavola/pannello attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (olio, acquarello, acrilico, tecniche miste, …) oppure di un’opera scultorea.
L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 1° settembre dalle 9.00 alle 19.00 tra Rotonda Vassallo e i Giardini del lungomare di Lerici.
In questo arco di tempo gli artisti dovranno realizzare la loro opera.
È possibile iscriversi all’estemporanea da lunedì 5 agosto dalle ore 16.00 a sabato 31 agosto alle ore 16.00, compilando l’apposito modulo presente sul sito del Comune di Lerici corredato da copia del documento d’identità da inviare all’indirizzo e-mail: comunedilerici@postecert.it oppure a urp@comune.lerici.sp.it
NB: Per i minorenni è necessario compilare il modulo di consenso firmato da entrambi i genitori.