« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra Lerici e Turbia – Dante e il mare

13 Maggio, 2023 | 4:30 pm - 6:00 pm

I giardini di Lerici tornano ad ospitare un evento dedicato al Sommo Poeta: poesia e natura si incontrano sul lungomare Vassallo, in prossimità della statua di Dante collocata dall’Amministrazione comunale in occasione del settecentenario della sua scomparsa.
Dopo il primo incontro avvenuto in occasione dell’inaugurazione dell’opera, l’Amministrazione intende promuovere ogni anno un evento poetico – letterario sotto il titolo “Tra Lerici e Turbia”, che riprende parte dal celebre verso del canto III del Purgatorio in cui viene citata Lerici.
Dante si rende conto di quanto sia aspra l’ascesa della montagna che ha di fronte e, per indicare un richiamo al paesaggio italiano, la paragona alla costa della Liguria, altrettanto ripida, franosa e pericolosa.
Per delimitare il territorio ligure, ne cita i due estremi: Lerici, porto da lui probabilmente frequentato nei suoi viaggi da e per la Lunigiana, e Turbia, borgo collinare alle spalle di Montecarlo.
L’incontro di quest’anno avrà come tema “Dante e il Mare” e prevede l’intervento del Prof. De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, già docente dell’Università di Genova, storico e ricercatore che ha approfondito la ricerca sulle località della Liguria frequentate da Dante, pubblicando il libro “Dante tra noi. I 700 anni della Commedia e il poeta esule in Liguria”. Al suo fianco, l’attore Roberto Alighieri darà voce ai versi di Dante leggendo, tra gli altri, i celeberrimi passi del Canto di Ulisse.

Dettagli

Data:
13 Maggio, 2023
Ora:
4:30 pm - 6:00 pm
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Lerici. passeggiata
Via S. Biaggini
Lerici, 19032
+ Google Maps