LibrAria – Chiara Marchelli presenta “La figlia di lui”
22 Luglio | 9:30 pm - 11:00 pm
Free
Con “La Figlia di Lui” (I Narratori – Feltinelli) Chiara Marchelli esplora una genitorialità diversa, una forma di femminilità condannata per secoli al pregiudizio, e oggi sempre più diffusa. Un romanzo che racconta come pochi altri la complessità dei legami contemporanei. Una storia di quotidianità minima esplosiva.
Donne senza figli. Donne che si mettono con uomini che di figli n e hanno, e magari piccoli.
Costrette in un ruolo che non hanno previsto, o mai voluto. E se a prendere la parola fosse una di loro, cosa racconterebbe ?
Livia ha quarant’anni, è italiana e vive a New York. Lavora come editor e traduttrice quando incontra Arno, americano, analista informatico, un uomo pacato e brillante: i due, più che conoscersi, si riconoscono, e presto fanno coppia. Ma, come spesso avviene a questa età, c’è un passato con cui fare i conti. Arno ha infatti alle spalle un matrimonio e un
divorzio, una ex moglie e soprattutto una figlia di cinque anni, Emma. A Livia i bambini non sono mai interessati, tuttavia sulle prime non le dispiace che lui sia padre, quasi aggiungesse alla sensualità una specie di calore, ma in breve le è chiaro che quello con Arno non può essere solo un rapporto a due.
Da subito la figlia erode con i suoi bisogni e i suoi capricci, a volte semplicemente con la sua presenza, lo spazio emotivo della coppia. Emma tratta Livia come un’intrusa, mentre Livia non riesce a vedere in Emma la bambina che è. Con il passare del tempo finiscono a viversi come rivali, avversarie. La diffidenza tra loro si acuisce fino a quando un incidente porta in superficie la corrente elettrica di un legame a tre mai dichiarato.
La figlia di lui è una storia di quotidianità minima esplosiva: Chiara Marchelli indaga con asciutta eleganza e sguardo intimo la complessità degli strumenti umani e dei legami contemporanei, scrivendo un romanzo che racconta un’esperienza comune – vissuta in prima persona o nel racconto di amiche, amici, parenti – ma che non aveva ancora trovato rappresentazione compiuta. Qui ustionante e potentissima.