« Tutti gli Eventi

LERICI LIBRARIA 2024

21 Giugno - 20 Luglio

Gratuito

Lerici LibrAria, la rassegna di autori all’aria aperta
Appuntamenti in Rotonda Vassallo dal 21 Giugno al 20 Luglio
Scarica l’opuscolo della rassegna

Quarta edizione per la rassegna di letteratura open air che promuove autori della grande letteratura italiana, creando momenti di confronto, presentazioni di nuove proposte editoriali, dibattiti sui vari generi letterari, dando rilievo anche al mondo dell’editoria come parte integrante della divulgazione letteraria. Dieci gli appuntamenti serali che si svolgeranno all’aperto in Rotonda Vassallo, alle ore 21.30, a cui si aggiunge, dopo il successo dell’esperimento della scorsa stagione, un incontro dedicato all’editoria che si svolgerà il 7 luglio a Zanego, presso la Tenuta Pian della Chiesa, nell’entroterra lericino con i grandi editori Cristina Foschini e Stefano Mauri che racconteranno dell’incontro con gli Spagnol e della lunga carriera editoriale che ha coinvolto le due famiglie.

Si parte venerdì 21 giugno con Giacomo Mazzariol, giovanissimo autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri” che con il suo “Gli squali” racconta la fatica di diventare grandi.
Domenica 23 giugno, Marco De Paolis presenta “Caccia ai nazisti” un’indagine che ha svolto nel suo ruolo di procuratore di militare a più di quarant’anni dai fatti e che ha portato all’individuazione di molti colpevoli delle stragi naziste in Italia.
Venerdì 28 giugno è la volta di Silvia Cinelli, che racconta la storia della grande famiglia Campari con il suo “L’elisir dei sogni. La saga dei Campari”.
Sabato 29 giugno Davide Longo presenta “Requiem di Provincia” romanzo giallo ed inqueto che ha come protagonisti Bramard e Arcadipane, i due poliziotti nati dalla penna di Longo.
Si prosegue con mercoledì 3 luglio che vede sul palco di Rotonda Vassallo, il concittadino Marco Buticchi  a presentare la sua ultima avventurosa fatica “L’oro degli Dei” che vede gli ormai famosi personaggi Breil e Terracini alle prese con i segreti degli antichi greci.

La presentazione di 
“Alma” di Federica Manzon , inizialmente prevista per l’8 luglio, è stata rinviata a venerdì 19 luglio, per sopraggiunti impegni della scrittrice, risultata finalista al Premio Campiello 2024. Alma racconta una storia di frontiera, dove Italia ed ex Jugoslavia sono le vere protagoniste di questo romanzo dove l’identità, la memoria e la storia – personale, familiare e dei luoghi – si intrecciano continuamente.

Luca Ponzi
racconterà, l’11 luglio, vita morte e crimini di Matteo Messina Denaro nel suo “L’ultimo padrino”.
Il grande amore sarà invece protagonista il 15 luglio con le storie di passione che hanno animato la vita della divina Eleonora Duse raccontate da Patrizia Tamà nel suo “Divina. I due cuori di Eleonora Duse”.
Il 18 luglio sarà la volta di uno dei più iconici giornalisti sportivi, Marino Bartoletti con “La partita degli dei”. L’ultimo appuntamento è quello di sabato 20 luglio con Massimo Polidoro, presidente del Cicap, con cui l’evento è svolto in collaborazione, che presenta “Piero Angela. La meraviglia del tutto” un viaggio nella memoria e nell’eredità del più grande divulgatore italiano di tutti i tempi.

Rientrano nella rassegna anche tre appuntamenti dedicati all’infanzia che si svolgeranno, in orario preserale al Castello di San Terenzo ed alla Scuola di Mare di Santa Teresa.
Tre sono poi gli appuntamenti della sezione Kids:
“La domenica di Monsieur Claquette” di Angelo Mozzillo
23 giugno – 18.30
al Castello di San Terenzo
Un bosco nuovo” di Claudia Fachinetti
2 luglio – ore 18.30 al Castello di San Terenzo
“Il libro del mare” con Enrica Pizzicori l’8 luglio che invece si svolgerà nella suggestiva cornice della Scuola di Mare Santa Teresa sempre alle 18.30. Legata a questo appuntamento anche un’esposizione pittorica dell’autrice dal titolo “Teatrini- La magia delle Fiabe”, che sarà visibile al Castello di San Terenzo dal 20 giugno al 7 luglio: un percorso rivolto alle famiglie che permetterà agli spettatori di addentrarsi tra le pagine delle più grandi fiabe della letteratura per l’infanzia creando un ponte tra immagini e parole.

La rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Lerici, è realizzata con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Cultura plurale e sostenibile” 2024.

 

 

Dettagli

Inizio:
21 Giugno
Fine:
20 Luglio
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Luogo

Lerici, Rotonda Vassallo
Via Roma, 51, 19032 Lerici SP
Lerici, Italia
+ Google Maps