« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LibrAria- Lerici Terra di editori: conversazione di Stefano Mauri e Cristina Foschini con Giuseppe Ferrari

7 Luglio | 6:00 pm - 8:00 pm

Il primo incontro tra Fabio Mauri e Mario Spagnol avviene a Lerici nel 1955. «Ho incontrato al molo un ragazzo straordinario», dice Fabio allo zio Valentino Bompiani. «Mandamelo», risponde Bompiani. Due giorni dopo Spagnol lavora alla casa editrice a Milano.

Le strade delle due famiglie si incrociano di nuovo nel 1979 quando Luciano Mauri affida a Mario Spagnol la direzione editoriale della Longanesi, casa editrice dal marchio prestigioso ma in difficoltà finanziarie acquistata dai Mauri due anni prima. Nel 2005 nasce il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), che oggi raccoglie 20 case editrici (Longanesi, Garzanti, Guanda, Bollati Boringhieri, Salani, Vallardi…) ed è il secondo gruppo editoriale italiano.

Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS e Cristina Foschini, direttrice dell’ufficio diritti e acquisizioni, racconteranno come 20 case editrici convivono in un unico gruppo tra artigianato e industria, con uno sguardo al futuro su come stanno cambiando la lettura, i libri e i lettori, e uno al passato delle due famiglie.

I Mauri, gli Spagnol e i Bompiani, lericini di nascita o di adozione, hanno lasciato un segno nella storia dell’editoria italiana. Lerici è terra di editori.

© di Yuma Martellanz

Scarica l’opuscolo della rassegna

Dettagli

Data:
7 Luglio
Ora:
6:00 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Zanego – Pian della Chiesa
Zanego
Lerici, 19032 Italia
+ Google Maps