Descrizione Progetto

San Terenzo

 VILLA MAGNI: SEC. XVI

villa magni

Proprietà della famiglia Magni, nella primavera del 1822 la villa venne affittata dal poeta Percy Bisshe Shelley che vi soggiornò assieme alla moglie Mary sino al tragico naufragio nel quale morì. Da quel dramma e dalle frequentazioni di quell’altro grande poeta romantico inglese che fu George Byron nacque il mito del golfo dei Poeti. Le prime notizie sull’immobile risalgono al XVI secolo e la tradizione vuole che sia stata costruita per ospitare un convento. Dopo la tragica scomparsa di Shelley la villa divenne proprietà’ dei marchesi Ollandini e dopo una serie di vendite è oggi proprietà privata. Sulla facciata è visibile, sin dal 1907, una lapide con una scritta del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

La villa, in passato, era isolata rispetto al borgo di San Terenzo: a monte era circondata da un folto bosco, mentre il portico era a picco sul mare. La strada carrabile che oggi percorriamo fu costruita soltanto nella seconda metà dell’Ottocento: gli Shelley scelsero la dimora proprio per questo, per il suo fascino selvaggio, per essere più “nave” che casa.

Mary Godwin Shelley, che – ricordiamo – è la geniale autrice di Frankenstein, scriveva in proposito: “La nostra casa, Villa Magni, era vicina a questo villaggio (San Terenzo); il mare si spingeva sino alla porta, una scoscesa collina la proteggeva da dietro.” La collina è quella di Marigola: appartenendo alla stessa proprietà, all’epoca Casa Magni era collegata a Villa Marigola da ombrosi e piacevoli sentieri collinari. Scrive ancora Mary: “… il bosco era più di gusto inglese di quanto abbia mai visto in Italia: c’erano noci, lecci molto belli che intrecciavano il loro oscuro e compatto fogliame formando macchie che riappaiono alla memoria…” . Il bosco descritto è quello che, ancora oggi, si può ammirare intorno a Villa Marigola e che, degradando dolcemente verso la costa, avvolge tuttora, almeno il parte, Casa Magni.

PHOTOGALLERY

castello lerici 3
Villa Magni
lerici-castello

Mappa

mappa villa magni lerici