LERICI Torna, dopo il grande successo dello scorso anno la rassegna dedicata ai bambini, “Radici – Racconti sotto l’albero”. Organizzato dall’ Ufficio Cultura e dall’Assessorato all’ Istruzione del Comune di Lerici ed in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e la Biblioteca Civica “Andrea Doria”, la rassegna ha come obiettivo quello promuovere la lettura all’aperto dedicata alle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità tramite la diffusione di nuove proposte editoriali acquisite dalla Biblioteca Civica “Andrea Doria”. Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del territorio dal nido alle medie; la programmazione della rassegna prevede differenti appuntamenti diversificati per fasce d’età, con l’intervento di esperti del settore che articoleranno incontri tematici nelle aree verdi dei Giardini di Lerici,e della scuola di Pugliola così da valorizzare questi spazi, sia dal punto di vista paesaggistico e manutentivo, che dal punto di vista culturale come punti di interesse e aggregazione del territorio. “I libri sono una cosa importantissima ed imprescindibile anche per tramandare racconti, storie e tradizioni tra le generazioni; ancor di più se letti all’aria aperta, nella natura, tra le bellezze del nostro territorio” spiega Laura Toracca, Assessore all’Istruzione del Comune di Lerici che continua: “Tengo molto a questo progetto che è frutto di un lavoro di squadra fra tre assessorati e la biblioteca e che darà la possibilità ai bambini che parteciperanno di uscire dalle aule e godere dell’aria aperta avendo la fortuna di vivere in un paesaggio così ameno e ricco di spunti”. Lisa Saisi, consigliere delegato alla cultura aggiunge: “Vedere i nostri giardini che accolgono i bambini per un’esperienza di lettura è una gioia per gli occhi. Essere spontanei come solo i bambini sanno essere, e stare nella natura è davvero unesperienza magica e sensibile per i piccoli”.

Di seguito la programmazione completa della rassegna:

NIDO “ACQUABALENA” LERICI- Un incontro dedicato alla fascia 2 anni, Giardini di Lerici
SCUOLE DELL’INFANZIA LERICI -SAN TERENZO- Due incontri dedicati alla fascia 4-5 anni

con l’intervento di Elena Caprioni, ideatrice del laboratorio di stampa “Fibraviva” che utilizza per

le procedure, elementi naturali- Giardini di Lerici

SCUOLE PRIMARIE LERICI- SAN TERENZO- PUGLIOLA – Incontri con alcune classi, con l’intervento di Sergio Guastini, libraio- raccontalibri– esperto del settore; Laura Manganesi eGiovanni Manna, autori del volume “Metamorfosi- Gli Dei, gli umani, la natura” Giardini di Lerici, Giardini Scolastici di Pugliola;
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LERICI- Due incontri dedicati alla classe secondacon l’intervento di Willy Guasti, autore del libro “Il coccodrillo ha il cuore tenero” Giardini di Lerici.