Al via il 20 agosto 2021 gli eventi della nuova edizione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, appuntamento atteso ogni anno dagli amanti della Poesia e non solo. Il Premio, nato a Lerici 67 anni fa, si è contraddistinto sempre per l’integrità e l’eccellenza delle proprie scelte culturali e dei premiati, ed è divenuto negli anni, per la Poesia, una delle realtà più conosciute ed apprezzate al mondo; più di ogni altra manifestazione, connotativo della vocazione artistica del Golfo dei Poeti.

Le tre giornate dell’edizione 2021, dal 20 al 22 agosto, oltre alle consuete premiazioni delle Sezioni “alla Carriera”, “Paolo Bertolani”, “Edito” e la nuova “Angloliguria”, saranno caratterizzate da sorprese musicali e teatrali internazionali, nell’ottica di un interscambio fra le Arti e come messaggio di rinascita per i tutti gli artisti, non solo i Poeti, e gli operatori culturali.

Come ogni anno, ormai da sei anni, l’organizzazione e la cura del Premio è affidata allo Studio Nealinea, ovvero al project manager Lucilla Del Santo e al suo staff “tutto al femminile” (Alice Lorgna, Martina Ricciardi, Alessandra Campi), in collaborazione con la Proprietà del Premio; su di loro veglia “inossidabile” il presidente Pier Gino Scardigli e la Giuria di eccellenza (Giuseppe Conte, Massimo Bacigalupo, Stefano Verdino, Roberto Pazzi, Manuel Cohen, Francesco Napoli, Giuseppe Benelli).

Un doveroso ringraziamento ai partner del premio, Comune di Lerici, Fondazione Carispezia e i Cantieri Sanlorenzo; al “nuovo arrivo” nella squadra dei sostenitori del Premio, Confindustria La Spezia, alle aziende del territorio, una per tutti Euroguarco, a Crédit Agricole Italia per Villa Marigola (“casa” del premio “alla Carriera” da 25 anni) e alla Regione Liguria.

Ma soprattutto, il più sentito “grazie” e benvenuti a tutti, i tanti straordinari protagonisti di questa edizione 2021, che siamo certi emozioneranno e lasceranno ricordi speciali nel pubblico.

Ass.ne Premio LericiPea Golfo dei Poeti

“La forza della parola e della poesia sono il tratto distintivo di questa manifestazione che si avvicina a compiere 70 anni -sottolinea l’assessore alla cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo – la longevità di questo premio sta anche nell’essere sempre rimasto fedele al suo statuto mantenendo come unico punto fermo quello di promuovere, diffondere e valorizzare, l’eccellenza poetica in Italia e nel mondo. Mai come in questo momento c’è bisogno di presidi culturali e con i suoi quattro riconoscimenti questo evento ne è una testimonianza autentica per tutto il territorio ligure”.

Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria

Scarica il programma completo