Carla Sanguineti

Carla Sanguineti è nata a Genova e vive tra la Lunigiana Genova e Milano. Impegnata su temi politici e sociali, dalla formazione al campo dei diritti civili e delle donne, all’antimilitarismo, ha svolto attività culturale organizzando convegni, laboratori e manifestazioni artistiche. Ha insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado: nei corsi serali, in quelli delle 150 ore, nei corsi abilitanti per insegnanti, in doposcuola volontari, in varie Università e Accademie. Nel 1997 ha fondato, con tutte le associazioni femminili della Spezia e vari enti pubblici, l’associazione Amiche e Amici di Mary Shelley che. in venti anni di indefesso lavoro, in connessione con gli women studies di tutto il mondo, è riuscita a far riconoscere la grandezza di Mary Shelley.

Tra le sue pubblicazioni Ifigeniia e Clitemnestra, Centro Internazionale della Grafica, Venezia 1984; La Ferita e l’arma, RED, Como 1991; Passi nel sacro, Silvana, 2002 ; I sentieri d’arte più belli e più segreti della Val di Magra e della terra di Luni, scritto insieme a Roberto Ghelfi, Agorà, 2005; Le nostre memorie proibite, CISU, Roma 2007; Il sentimento del sacro nelle cinque terre, Morgana, Firenze 2008, Pasolini Ultimo traguardo, Udine 2011, scritto insieme a Pietro Lazagna, ristampa della prima monografia su Pasolini in Italia, uscita nel 1974 presso le Dehoniane di Bologna; Come un incantesimo, Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti, KV edizioni, Udine 2011, Premio Lerici- Pea e Premio Montale Fuori di casa, 2013.

Sculture in acciaio, installazioni, specchi e foto sono l’alfabeto del suo linguaggio artistico: sue opere sono nel Museo Gandhi di Madurai in India, nel Museo di Villa Croce a Genova, nel CAMEC della Spezia, ne La Casa di Lucrezia, Piantagione Paradise di Bolognano (Pescara), in collezioni private in Italia e all’estero, e nella Fondazione Garrone a Genova.

 

v. Carla Sanguineti, Biografie, Enciclopedia delle Donne on line
Carla Sanguineti – Profilo Facebook
www.carlasanguineti.it