DANTE UNO DI NOI… Il mese di maggio si apre all’insegna di Dante, in occasione del Settecentesimo anniversario della morte del Poeta, prendono forme svariate iniziative destinate ai giovani di tutte le età e che traggono spunto dalla sua più grande opera: La Divina Commedia.

DANTE IL MI’ BABBO
Autore Chiara Lossani
Illustrazioni di Michael Bardeggia
Editore Arka
La Divina commedia sarà raccontata attraverso gli occhi dei più piccoli.

Due bambine di epoche diverse si incontrano, appartengono a realtà differenti ma in comune hanno l’amore per il padre e la nostalgia dello stesso. Da questo destino comune germoglia un dialogo, in cui il misterioso viaggio di Dante ci viene raccontato con parole semplici ma resta affascinante e avventuroso come nella grande letteratura. Il video, si ispira al libro di Chiara Lossani e ne trae spunto. Saranno estrapolati dialoghi e passi e le immagini di Michael Bardeggia, ci condurranno nei gironi infernali, fra Purgatorio e Paradiso, il tutto sulle note di un sottofondo musicale evocativo. L’intento è quello di regalare ai bambini, con strumenti consoni alla loro età, la possibilità di avvicinarsi ad un grande testo come “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Venerdì 21 maggio, On line su Lerici Coast

POP UP DIVINI
PICCOLI TEATRINI DANTESCHI
Incontro in presenza rivolto a bambini dai 7 anni in poi, con l’intento di avvicinare il piccolo pubblico al capolavoro dantesco. Dopo la lettura dell’albo “Dante il mi’ babbo” di Chiara Lossari, illustrato da Michael Bardeggia, edito da Arka, si passa ad una fase laboratoriale, in cui i bambini realizzeranno pagine pop- up attingendo personaggi e scenari dalla grande Storia dell’Arte al fine di produrre più elaborati che verranno raccolti in un libro fatto a mano, tridimensionale e unico che sarà conservato in Biblioteca, a disposizione di tutti coloro i quali hanno interesse a consultarlo.
Sabato 22 maggio, Biblioteca Civica di Lerici
Scarica la locandina

INCONTRO CON LUIGI GARLANDO
autore del libro “VAI ALL’INFERNO DANTE”, Edito da Rizzoli
Un appuntamento in presenza, con Luigi Garlando,in cui i ragazzi possano prendere parte attiva alla conversazione. Avranno la possibilità di fare domande, sviscerare i propri punti di vista, condividere riflessioni e ascoltare, direttamente dalla voce dell’autore quello che è stato l’approccio al testo, l’origine dell’idea, lo sviluppo della storia e le criticità della scrittura.Nel libro di Garlando, autore amato tra gli adolescenti, il ritratto del grande poeta fiorentino assume un’aria davvero interessante e divertente, che ci permetterà di entrare in empatia con lui ed imparare a comprenderlo meglio. La storia si intreccia tra grandi momenti di comicità e commozione, e tra le pagine del libro si rintracciano innumerevoli spunti di riflessione.Il grande Poeta fa ritorno nel regno dei comuni mortali, con l’obiettivo di riportare sulla retta via il protagonista del libro, Vasco Guidobaldi, ragazzo di ottima famiglia, la più ricca e influente di Firenze. Sarà attraverso questo percorso di redenzione che le due anime si incontreranno e stabiliranno degli interessi comuni e dei punti di forza che saranno di sostegno reciproco. L’incontro di due mondi capaci di sostenersi l’un l’altro fino alla salvezza.
Scopri l’evento cliccando qui!