Il Comune di Lerici, anche nel periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, ha continuato a lavorare guardando al futuro, per offrire nuove opportunità di fruizione del territorio grazie ad esperienze da vivere all’aria aperta e in piena sicurezza. Sono stati effettuati, e sono tuttora in corso, numerosi interventi per promuovere e rendere sempre più fruibile la rete sentieristica.

In quest’ottica si pone la collaborazione con il Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara per valorizzare il Sentiero delle Parole, un itinerario di 16 km compreso nel territorio dei Comuni di Lerici ed Ameglia.

Nel mese di dicembre 2020, nuova segnaletica è stata collocata nel tratto che, con partenza dal lungomare di San Terenzo, sale in collina per proseguire a mezzacosta attraverso i nuclei antichi di Solaro e Pugliola, ridiscendere a Lerici, lungo salita Canata, e toccare, quindi, il Castello San Giorgio.

Ciascun tratto del Sentiero delle Parole è associato ad una traccia sonora “significante” che lo completa come una “quarta dimensione”, quella del tempo, cioè del racconto. E’ sufficiente avere uno smartphone e indossare cuffiette o auricolari: in completa autonomia e sicurezza, per iniziare ad immergersi in un vero e proprio sentiero sonoro, alla scoperta di un “territorio aumentato”. Le tracce audio evocano presenze – Mary e Percy Shelley, Pasolini, Ottieri, Montale, Duras, Marinetti, Mauri ma anche Soldati, Bocca e Montanelli – che, ispirate dal luogo, hanno composto versi, scritto romanzi, immaginato film lasciando segni indelebili, segni sonori che oggi completano i luoghi fisici attraverso la quarta dimensione, quella del tempo, cioè del racconto. Così le redazioni “estive” di Bompiani ed Einaudi, che qui avevano casa a metà del ‘900, riaffiorano dalla storia e rivivono, nei personaggi e nei versi, senza tempo.

Un progetto che consente non solo ai visitatori ma anche agli abitanti di questi luoghi, e soprattutto alle giovani generazioni, di conoscere e comprendere meglio la storia di un territorio straordinario.

Un’esperienza immersiva, che unisce natura e cultura, un modo nuovo ed innovativo per scoprire e ri-scoprire il nostro territorio. Sarà una vera sorpresa anche per coloro che conoscono già il percorso: è un’occasione per guardarlo con occhi diversi e soprattutto per “ascoltarlo”.

Per accedere, è sufficiente scaricare l’app LOQUIS, cliccare su “canali”, in basso a destra, digitare il nome “Sentiero delle Parole” e cliccare sul logo del progetto, quindi, su “navigatore”.