« Tutti gli Eventi

Letture tra le righe: incontro con la scrittrice Susanna Raule

4 Gennaio, 2025 | 6:00 pm - 7:00 pm

Gratuito

Continua la rassegna di incontri letterari presso la Biblioteca Civica A. Doria “Letture tra le righe”: il 4 gennaio è la volta di Susanna Raule, scrittrice che non ha bisogno di presentazioni, e con il suo ultimo libro Minerva in fiamme

Il lunedì è sempre un orrore, si sa. Per Minerva Blanc, psicologa e psicoterapeuta quarantenne in forza al Centro per adolescenti della Spezia, il buongiorno speciale arriva dalla gamba destra, che al risveglio è in fiamme. Dopo quindici anni di (più o meno) educata convivenza con la sclerosi multipla, Minerva sa di aver appena vinto un pit-stop in ospedale causa recidiva in corso. Ignora, invece, che al lavoro la aspetta la notizia che ogni terapeuta teme: un suo paziente è morto. Si tratta di Angel, sedicenne in terapia obbligata dopo l’arresto per spaccio. Un incidente, dicono i rilievi, ma a lei sembra un incidente strano… sospetto, addirittura. Minerva inizia a indagare quasi per caso, ma a ogni domanda ne saltano fuori altre tre. E non è la sola, perché investigano anche i colleghi con le loro fisime, la tirocinante dagli occhi di foca, la psichiatra dalle eterne salopette e persino la neurologa di Minerva. E quando dei sensibili professionisti dell’ascolto come loro si mettono in testa di fare i detective… le cose non vanno proprio come in una serie tv. In una città rovente che sfinisce Minerva sul piano fisico, la teorica sfida intellettuale si fa sempre meno intellettuale e sempre più un completo casino. Tra pazienti che brandiscono coltelli, allarmi bomba, uno spacciatore troppo ansioso di darle una mano, branchi di turisti disprezzati dalla popolazione locale e dirigenti preoccupati delle possibili querele, per Minerva non sarà semplice arrivare in fondo al caso viva e vegeta. O almeno viva…. (fonte https://susannaraule.com/)
Susanna Raule (da https://susannaraule.com/)
Tanto per cominciare ha anche un lavoro “vero”. Infatti si è laureata in psicologia clinica e di comunità all’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in neuropsicologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è una psicoterapeuta a indirizzo gestaltico integrato ed è regolarmente iscritta all’albo degli psicologi. Per un periodo ha esercitato privatamente.
Dal 2004 lavora nell’ambito della scrittura. Nel 2005 il fumetto suo e di Armando Rossi, Ford Ravenstock – Specialista in suicidi, vince il primo premio al Lucca Project Contest e viene pubblicato da Panini Comics. I due seguiti, Ford Ravenstock – L’allegria dei naufragi e Ford Ravenstock – Verso Hamelin, sono usciti per Arcadia Editore.
Nel 2011, insieme a Diego Cajelli e per i disegni di Marco Santucci, firma la sceneggiatura del num. 131 (“Carnevale di spettri”) della serie Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.
Nel 2010 è tra i finalisti del torneo letterario IoScrittore e l’anno successivo esce il suo primo romanzo, L’ombra del commissario Sensi.
Nel 2012 viene pubblicato il secondo romanzo della serie, Satanisti perbene – Un nuovo caso per il commissario Sensi.
Nel 2014 esce il romanzo Il Club dei Cantanti Morti e la graphic novel Inferno.
Del 2015 il nuovo capitolo della serie del commissario Sensi: L’architettura segreta del mondo, nel 2017 la raccolta di racconti Perduti Sensi, nel 2018 il romanzo con il commissario Sensi I ricordi degli specchi.
Nel 2019 ha inizio una trilogia urban fantasy a partire dalla riedizione de Il club dei cantanti morti.
È tra le fondatrici di Moleste, collettivo per la parità di genere nel fumetto.
Ha un blog personale, una pagina su Lo Spazio Bianco e scrive su testate come Esquire e Wired.

Dettagli

Data:
4 Gennaio, 2025
Ora:
6:00 pm - 7:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca A. Doria
lerici,