Caricamento Eventi

 

Clicca qui  per scaricare il programma della manifestazione.

l Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti, è andato attestandosi negli anni come uno dei più rappresentativi nel panorama letterario italiano ed internazionale, sotto la guida sicura di giurati di alta professionalità e della Proprietà. Fedele allo statuto che lo vuole come assolutamente libero da influenze di qualsiasi genere, obbedisce al solo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare, l’eccellenza poetica in Italia e nel mondo.

Nel 1998 viene ripreso dall’Associazione Premio Lerici Pea , cui nel 2018, per volere della proprietà, si aggiunge anche la denominazione “Golfo dei Poeti”.

Il 29 settembre 2019 alle ore 11, all’interno delle manifestazioni della 65 esima edizione del premio Lerici Pea Golfo dei Poeti, è stata inaugurata a Lerici la prima “walk of fame” della Poesia d’Italia In occasione dei 70 anni dalla morte del poeta, scrittore e drammaturgo Sem Benelli, a cui si deve l’appellativo di “Golfo dei Poeti” al territorio lericino e a cui è stata intitolata la passeggiata a mare compresa tra la Rotonda Pertini di San Terenzo e la Rotonda Vassallo di Lerici, sono state poste sul tratto di lungomare 33 targhe commemorative, supportate da altrettanti leggi installati ad hoc: 31 targhe riportano i nomi dei poeti vincitori del Premio Lerici Pea “alla Carriera”, dal 1991 al 2019; 2 targhe ricordano invece i vincitori di due premi Speciali, Giuseppe Conte e Mladen Machiedo.

Il 19 febbraio 2020 è stata aggiunta all’inizio della passeggiata “Sem Benelli”, lato San Terenzo, una nuova targa in marmo per ricordare il poeta lericino Paolo Bertolani, Premio Lerici Pea 1990.

Altre informazioni sul sito ufficiale del Premio Lerici Pea