Caricamento Eventi

Piccoli  Musei  Domestici è un percorso pensato per bambini dai 5 ai 10 anni.
Proponendo libri d’arte, ha l’obiettivo di risvegliare la loro curiosità e stimolarne la creatività. Guardando un’opera d’arte il piccolo osservatore scoprirà nuove emozioni ed imparerà a parlarne. Potrà essere invogliato a riprodurre graficamente i dipinti e quindi metterà in atto nuovi meccanismi creativi e compositivi. L’idea è quella di “Giocare con l’arte”, per poi ricreare, immaginare, inventare una nuova collezione personale di opere realizzate dai bambini che loro potranno appendere alle pareti di casa, donare o convogliare in una mostra collettiva da realizzare sul territorio. Imparare a soffermarsi sull’immagine, osservare, sviscerarne i contenuti, ritagliare, scomporre, assemblare un grande capolavoro, famigliarizzando con esso, senza averne paura, ci insegnerà a conoscerlo meglio.

In questo particolare momento, in cui la casa è lo scenario costante della nostra esistenza, si vuole dare la possibilità alla creatività di farvi il suo ingresso. Se saremo impossibilitati ad andare al Museo, sarà il Museo stesso che verrà a farci visita. Un viaggio attraverso i colori, perché circondarsi di cose belle ci aiuta ad essere felici.

Si andranno a proporre libri dedicati a artisti famosi. Si parla di albi illustrati che presentano non solo la vita dell’artista, ma ne ripropongono le opere con immagini molto evocative e guidano il piccolo lettore alla scoperta di idee, pensieri ed ispirazioni dello stesso autore.

I testi verranno proposti ai bambini con videoletture, grazie alle quali sarà possibile così per i bambini addentrarsi appieno nel libro, appassionandosi alla storia e alle immagini.
Primo appuntamento on line venerdì 5 febbraio

  • Dov’è finita Ranocchietta- Geraldine Elschner
  • Ai tempi di Degas- Samantha Friedman
  • La mela di Magritte- Klaas Verplancke

Clicca qui per accedere alla sezione Eventi per i più piccoli