Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Accensione delle luminarie
Sabato 5 dicembre, 16h30
In Piazza Garibaldi, l’accensione sarà accompagnata da esibizioni coreografiche a cura della SSD Pro Danza

Durante le festività, le principali vie del territorio saranno illuminate dalle tradizionali luminarie natalizie: gli alberi e le aiuole saranno avvolti dalle luci, mentre i portici e le vie si trasformeranno in una cascata luminosa. Non mancherà, naturalmente, l’illuminazione delle due fortificazioni di Lerici e San Terenzo, ad incorniciare la nota passeggiata lungomare “Da Castello a Castello”.

Il tutto accompagnato dalla filodiffusione che, dal 5 dicembre al 6 gennaio, regalerà una colonna sonora che contribuirà a creare l’atmosfera natalizia. La filodiffusione sarà allestita a Lerici, nella centrale Piazza Garibaldi e lungo le vie dove si trovano maggiormente le diverse attività commerciali, a San Terenzo, nella rinnovata Piazza Brusacà e nelle stradine del centro storico, a Tellaro, nella piazzetta Figoli di ingresso al cuore del borgo.

La filodiffusione sarà allestita anche all’interno della galleria Padula a Lerici che unisce, in un percorso pedonale, le due vie principali del paese, Via Gerini e Via Cavour. La galleria, ex ricovero antiaereo costruito durante il secondo conflitto mondiale, nel 2019, dopo interventi di ristrutturazione e riqualificazione, non soltanto è stata restituita alla pubblica fruizione, ma, soprattutto, è stata valorizzata come bene storico-architettonico e luogo della memoria collettiva. Proprio per tale motivo, anche all’interno della galleria, durante il periodo natalizio, sarà installata la filodiffusione. La musica ,inoltre, sarà accompagnata da giochi di luci lungo tutto il percorso, con l’obiettivo di creare, anche se solo per pochi minuti, una percezione di serenità e gioia a coloro che l’attraverseranno.