Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Per bambini 6-11 anni.
Letture per non dimenticare
: LA STELLA CHE NON BRILLA

di Guia Risari

illustrazioni Gioia Marchegiani

E’ un giorno di gennaio freddo e nevoso. Eva, la nostra protagonista, a casa non sa che fare.

Mamma e papà sono impegnati nelle loro cose da grandi, il gatto è sparito e alla bambina non rimane che esplorare quella casa che ancora non conosce bene, perché vi si è trasferita da poco.

Inizia così la sua avventura in soffitta, la sua stanza preferita perché piena di oggetti misteriosi: i vecchi giocattoli, una trottola sbilenca, un orsetto senza gambe e poi c’è il grande armadio scuro, al cui interno sono custodite vecchie fotografie, documenti e una misteriosa scatolina di ferro un po’ arrugginita contenente una vecchia foto, un dente e una stella di stoffa.
E’ questo l’inizio di un viaggio toccante che ci porta a conoscere la Shoah, attraverso i racconti di un nonno e l’innocente curiosità di una bambina. Tra queste pagine non c’è l’orrore ma solo la commozione del ricordo, il senso di smarrimento di chi si trova di fronte al male.

Il libro, dal testo asciutto ma potente, è impreziosito dalle tavole della pittrice romana Gioia Marchegiani, che non si limita ad accompagnare la storia dell’autrice ma omaggia una decina di celebri opere d’arte dedicate alla Shoah.


Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca civica “Andrea Doria” 0187 966053 in orario di apertura del servizio oppure l’Ufficio Cultura 0187 960280 dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 13.00

Naturalmente verranno rispettate tutte le normative Covid 19 previste per questa tipologia di manifestazioni.

Per accedere presso i locali della Biblioteca sarà obbligatorio indossare la mascherina, per i bambini di età superiore ai 6 anni.

L’accesso, sopra ai 12 anni sarà consentito solo previa verifica del green-pass.